Daily: prossimi passi

Sociogramma 13 maggio 2011. I nodi rossi sono studenti di medicina, i nodi blu cyberstudenti, il nodo celeste è il docente. Una linea che congiunge due nodi significa che almeno uno dei due ha fatto almeno un commento ad un post dell’altro.
Sociogramma 13 maggio 2011. I nodi rossi sono studenti di medicina, i nodi blu cyberstudenti, il nodo celeste è il docente. Una linea che congiunge due nodi significa che almeno uno dei due ha fatto almeno un commento ad un post dell’altro.

Da domani sarò in viaggio, per due settimane, le occasioni di connettermi saranno un po’ erratiche e il tempo disponibile dovrò dedicarlo soprattutto rivedere i vostri lavori. Il Daily potrà perdere qualche colpo.

Fra qualche tempo inizierete a ricevere delle email che il mio sistema spedirà privatamente a ciascuno di voi, evitando così le liste di voti online – o appiccicate alla porta – abbastanza antipatiche. Il sistema invierà un’email ad ognuno di voi appena io avrò convalidato il voto nella mia griglia. Coloro che riceveranno la notifica di un voto < 30 potranno in seguito avvertirmi con un’email di avere lavorato ulteriormente. Non chiedetemi cosa dovete fare per migliorare il voto. Nelle date di ricevimento che fisserò in giugno potrete venire a verbalizzare.

8 thoughts on “Daily: prossimi passi

  1. Andreas says:

    @ela grazie :-)

    @Bruno Uso il package statnet di R per produrre i sociogrammi e calcolare gli indici di social networking a partire dalla matrice di adiacenza. Questa lo produco con del codice – che ho scritto in Ruby – con il quale dreno quotidianamente i dati dal mio Google Reader e dalla griglia in Google Docs alimentata con il form di iscrizione. Qualche info si trova in questo vecchio post: http://iamarf.org/2009/08/02/sconnessione-estiva/

  2. Bruno says:

    Una domanda Off Topic da un lettore esterno alla classe. Quale programma usa per creare i sociogrammi? Se lo ha detto in post passati corro a ricercarlo.
    Grazie.

  3. Andreas says:

    @alibianchi

    Grazie, ho corretto il link.

    @Edoardo

    La cosa è automatica, basta non venire alle verbalizzazioni in giugno. Quando più tardi, quando vorrai te, ti sembrerà di avere aggiunto una quantità di lavoro significativo, mi scriverai e io andrò a rileggere.

    In ogni caso, se il lavoro è palesemente non finito la mail non parte.

  4. Edoardo says:

    Salve prof, volevo sapere: chi come me ha temporaneamente abbandonato il blog causa esami incombenti, deve, quando riceve la mail privata, avvisare che ancora non lo ha finito di impostare o la cosa è automatica, basta non venire alle verbalizzazioni di giugno? grazie e buon viaggio

  5. alibianchi says:

    Buon Viaggio!!! :)
    Non riesco a leggere il post di Donatella della Ratta vedo scritto “pagina non trovata”. Dipende dal mio PC-Windows?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...