Compito 1, compito 2, preparazione compito 3, info forum

Compito 1 (quello corrente)

Chi ha iniziato ha iniziato bene. Ho deciso di accumulare i compiti fatti nella mia pagina Shared di Google Reader.

Compito 2

Fatevi un account in Del.icio.us, il sistema di social bookmarking. Mi aspetto che ci poniate i riferimenti Internet che citate nei compiti oltre ad altri bookmarks di vostro interesse e che li dotiate di tag adeguati. Andrò a vedere soprattutto il modo nel quale usate i tag. Una nuvola (tags cloud) ampia di tag ben definiti è valutata bene. Potete studiare il concetto di tag ed il loro impiego nell’help di del.icio.us. Potete anche servirvi della traduzione di alcuni brani dell’help fatta da alcuni studenti del I anno e, se opportuno, intervenire su questo testo per migliorarlo e integrarlo. Dovete poi scrivere l’indirizzo del vostro account in del.ici.ous si seguito alla vostra riga di iscrizione nelle pagine wiki pertinenti, come qualcuno di voi ha già fatto.

Preparazione compito 3 (per gli studenti di medicina e di odontoiatria)

Andate a studiare il capitolo sulle ricerche bibliografiche di letteratura medica. Se vi appare una pagina di login cliccate su Login as a guest (Login come ospite).

Poi iniziare a giocare con il motore di ricerca. Ponetevi dei quesiti e guardate che succede. Inventatevi più domande possibile. Provate a pretendere cose strane. Ogni volta che il sistema risponde ad una vostra richiesta, leggete attentamente tutto quello che vi scrive e domandatevi cosa significhino queste risposte. Cliccate con parsimonia quando cercate …

Più in qua vi chiederò qualcosa …

Questo compito è obbligatorio per gli studenti di medicina e di odontoiatria. Non è però che agli altri faccia male … le ricerche bibliografiche sulla letteratura medica possono essere utili a tutti coloro che dovrannno svolgere una professione sanitaria. Diciamo che per tutti gli altri studenti questo compito è facoltativo, se lo trovo lo valuto.

Info Forum

Ho allargato il template della pagina del forum per farlo somigliare un po’ di più ai forum usuali. Se a qualcuno si visualizzasse in modo strano mi avverta.

Mi raccomando, se avete da farmi domande, fatelo nel forum. Basta scrivermi una email: “Voglio usare il forum …”

18 thoughts on “Compito 1, compito 2, preparazione compito 3, info forum

  1. FRANCESCA ha detto:

    Salve prof.

    sono arrivata al compito 2, ho tentato di fare il compito 3 per poi passare al 4 ma mi sono arenata al 3 non ci sto capendo nulla di cosa devo fare….aiutooooooooo.
    😦 😦 😦

  2. iamarf ha detto:

    Sì, anche voi di infermieristica.

    Riassumiamo.

    Per ora, l’unica cosa facoltativa per tutti è Twitter, il compito 4.

    Il compito 3, per il quale ci siamo solo preparati, per ora, è obbligatorio solo per medicina e odontoiatria. Se tuttavia uno studente di infermieristica le fa prende sicuramente dei punti in più.

    Tutte le altre attività obbligatorio sono obbligatorie per tutti.

  3. FRANCESCA ha detto:

    ho creato anch’io l’account in De.li.cious, ma l’account dobbiamo in De.li.cious dobbiamo crearlo anche noi di infermieristica?

  4. erika ha detto:

    Scusi se la tedio con domande che possono sembrare stupide,ma credo di essermi persa un passaggio!!
    I testi di 200 parole che dobbiamo scrivere dove devono essere pubblicati?
    Grazie

  5. iamarf ha detto:

    Tranquilla.

    Cosa vuol dire installare il programma? Vuoi dire installare i due bottoni di del.icio.us nel tuo browser, suppongo?

    Allora devi dire meglio che ti succede, a distanza, con la sola nozione “non mi fa installare il programma” è impossibile dire qualcosa.

    In ogni caso, del.icio .us può essere utilizzato anche senza i bottoni nel browser, basta aprire del.icio.us, fare il login e poi è facile da usare.

    Per avere più delucidazioni dovresti:

    1) dire che browser usi

    2) dire cosa succede

    3) magari fare la domanda sul forum, basta mandarmi una email e poi potete scriverci, legono tutti la risposta, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema

    4) chiedere agli amici, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema

    … nessuno capisce di computer all’inizio ma va a finire che poi lo usano tutti …

  6. Maretta ha detto:

    Allora…mmh a dove iniziare.. ho anche la tastiera che mi lascia le lettere per stada…ma non le sto a correggere…mmmummble…sono andata a fare l’account s de.li.cious…fino a qui,non fa una piega…unica cosa, non mi fa installare il programma 😦 e cm faccio??? tutti sti installamente per me ch capisco un h di computer,internet… Help Pleaze

  7. iamarf ha detto:

    Sarebbe un’ottima idea ma non ho tempoo da dedicare a questo. Perché non ci pensi te? Se ti va ti conferisco i diritti di admin per fare la modifica del template e magari puoi sceglierne uno diverso.

  8. Duccio ha detto:

    Troppo largo, però. Bisognerebbe mettere la larghezza come automatica (in modo che occupi tutta la pagina a prescindere dalla risoluzione dello schermo di chi la visualizza)… così è un po’ scomodo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...