Forum e cross-blogging

Qualche considerazione sul forum.

Fino ad ora è stato usato moderatamente, molto meno degli anni scorsi. Non è un problema, è una conseguenza del fatto che il corso viene fatto in modo diverso. Discuto brevemente i motivi possibili.

  • L’innesco del forum negli anni scorsi è consistito nelle vivaci discussioni sulle date di esame. Quest’anno, fra gli studenti di medicina, il corso più nutrito, coloro che sembrano interessati all’esame convenzionale sono per ora si è no una ventina. Gi altri 200 si sono lanciati tutti sulla strada del blog. Chiaro che c’è poco da discutere. Per l’altro corso numeroso, quello di infermieristica di Firenze, bisogna aspettare perché è partito più tardi.
  • L’attività nei blog è piuttosto vivace e c’è anche un discreto cross-blogging: commenti incrociati fra blogger diversi. Questo è un risultato decisamente positivo sul fronte dell’impiego dei blog e non c’è che da rallegrarsene. È abbastanza evidente che le discussioni che gli anni scorsi avrebbero avuto luogo nel forum ora sono invece assorbite dal cross-blogging.
  • Qualcuno mi ha anche suggerito che in parte la causa sia il formato poco da forum del blog. Non credo che questo sia un fattore molto rilevante. Gli elementi utili che hanno caratterizzato i forum degli anni scorso dal punto di vista funzionale ci sono tutti. La necessità di iscriversi c’è anche in un forum. Comunque, pensando a questa obiezione, ho allargato la pagina affinché i testi iniziali delle singole discussioni occupino meno spazio verticalmente, nello stile dei forum, appunto. Uno di voi sta provando a perfezionare la cosa automatizzando l’estensione orizzontale della pagina: io l’avevo fatta fissa.

Flaming

Ho notato che qualche discussione nei blog si è infiammata un po’ troppo. In gergo, si chiamano in effetti flaming le risse in Internet. Richiamo qui le raccomandazioni che ho scritto sull’impiego del forum. Valgono anche per i blog. In particolare

potete lanciare discussioni di qualsiasi tipo con l’unico vincolo di
rispettare il prossimo e le sue idee

Ricordo anche le raccomandazioni per la netiquette minima dei blogger, in particolare

Rispondere in tempi ragionevoli alle eventuali richieste, glissando sulle provocazioni. E’ più facile evitare di “accendere un flaming” che spegnerlo.

File OPML dei feed

È difficile rintracciare le discussioni in un numero così grande di blog. È anche noioso introdurrre tanti feed a mano nel reader.

Nella pagina delle iscrizioni ho posto un file OPML che potete importare nel vostro reader per avere, se volete, i feed di tutti blogger del corso aggiornati ad oggi. Non è obbligatorio che lo facciate.

    2 thoughts on “Forum e cross-blogging

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...