Sono preoccupato per gli amici e colleghi dell’Istituto di Meccanica Teorica e Applicata di Novosibirsk con i quali ho collaborato una ventina di anni fa. Sono stati per lunghi periodi a Firenze e abbiamo sempre mantenuto i contatti ma ora abbiamo timore di scriverci. Pochi fugaci accenni poi basta.
Il 18 aprile scorso la comunità di studenti e studiosi dell’Università Statale di Novosibirsk aveva diramato un comunicato di protesta contro l’aggressione russa e di solidarietà nei confronti del popolo ucraino.
Il 27 giugno Anatoly Maslov, ricercatore capo dell’Istituto di Meccanica Teorica e Applicata di Novosibirsk è stato stato arrestato per il sospetto di trasmissione di segreti di stato alla Cina.
Sempre a Novosibirsk, Dmitry Kolker, direttore del laboratorio di ricerca di tecnologie di ottica quantistica il 30 giugno scorso è stato arrestato in ospedale dove era ricoverato all’ultimo stadio di un tumore al pancreas. È morto il 2 luglio in carcere. Sospetto tradimento.
Il 5 agosto è la volta di Alexander Shiplyuk, direttore del medesimo Istituto di Meccanica Teorica e Applicata. Sospetto tradimento.
Approfondendo si trova che Shiplyuk e Maslov svolgevano studi sui missili ipersonici e tutti e tre gli scienziati sono arrestati in quanto sospettati di avere trasferito dati segreti di stato.
È un terreno infido, dove è difficile rendersi conto di come stiano realmente le cose. Ma in un post precedente avevo riportato l’accorata denuncia di uno studioso russo, Ylia Matveev, sulle condizioni dell’accademia:
… Per l’FSB, gli accademici sono una preda facile. E da febbraio, è come un safari. Le vite vengono distrutte mentre le carriere vengono costruite su questa distruzione…
Come non essere preoccupati per gli amici?