La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005.

L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e dall’Università degli Studi di Firenze. È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale.
La IUL si propone di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Qui nel #loptis attualmente si riportano le principali attività che hanno luogo nell’insegnamento “Laboratorio Informatico” #linf14 al primo anno del Corso di Laurea Triennale “Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative”.

Nell’ambiente IUL abbiamo posto il programma sintetico di tale insegnamento che potete comunque scaricare anche da qui, in uno dei seguenti formati: ODT, DOCX, PDF.

Tuttavia, per la natura di questo insegnamento, volta allo svolgimento di attività pratiche con molta attenzione per le competenze e le esigenze degli studenti, il programma potrà subire delle variazioni.

Traccia

Qui lasciamo la traccia del percorso con i riferimenti ai post pubblicati. Per avere un quadro di insieme delle cose fatte e per aiutare coloro che sono in ritardo o credono di esserlo.

Potete cliccare sulle singole voci per raggiungere i post.

  1. Ciò che tutti usano ma non conoscono tanto bene
  2. HTML
    • HTML – Libro in divenire. Espressione un po’ ottimistica ma in germe è vero. In pratica ci raccolgo in forma organica i post pertinenti ma in forme fruibili anche per una lettura tradizionale: PDF per la stampa, EPUB per la lettura su lettori di ebook, tablet o smartphone – anche se su questi ultimi è opinabile quanto si possa leggere comodamente.
    • I blog della IUL aperti fino ad ora sono i vostri blog.
    • Hardware e software, strumenti di pensiero e libertà è il riassunto di un intervento fatto nella scuola di Castel del Piano e che funge bene da introduzione per questo capitolo sul codice HTML: le motivazioni dell’approccio, se vogliamo.
    • Il blog della IUL – l’introduzione dello strumento blog della IUL che ci è utile anche per gli esercizi HTML.
    • Open Educational Resources – Un esempio: SOS-Matematica – anche un riferimento alle OER ci saranno utili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...