Salta al contenuto

Andreas Formiconi

  • Approfondimenti sull’AI
  • Eventi AI
    • 23 febbraio – San Polo in Chianti: Incontro AI: Cosa sappiamo?
    • 26 marzo – Pontassieve: Incontro – AI, per trarne vantaggio è necessario comprenderne la stupidità
    • 26 maggio – Ted-SOEP: Open educational resources and practices in the AI field
    • 12 giugno – La Medicina Nucleare nel cuore di Napoli – AI: verità e bugie
  • Libri
  • MOOC
    • FedericaX: Coding a scuola con Software Libero
    • Coding at school with Free Software
    • Vocabolario artificiale: dalla A alla I
  • Informazioni per studenti
    • Come devono essere i diari (Formazione Primaria)
    • Non sempre va tutto bene — un esempio
    • Elaborati degli studenti
    • Risorse utili per chi fa la tesi
    • Vuoi fare la tesi con me ? (prima parte)
    • Vuoi fare la tesi? (seconda parte)
    • Come preparare il discorso per la tesi di laurea
    • Ricevimenti
  • Who am I

Mese: Agosto 2016

LibreLogo: Manuale versione 0.4 – capitoli Papert, procedure e altro

La nuova versione 0.4 del Piccolo manuale di LibreLogo può essere scaricata da questo link (109 pagine – PDF 1.8 MB). È lungi dall’essere finita ma è sostanzialmente ampliata rispetto alla precedente. Da un lato contiene i riferimenti a tutti i principali costrutti che caratterizzano un linguaggio di programmazione, anche se l’ultimo, sulle istruzioni di branching (IF), è per ora in forma embrionale. Dall’altro sta cambiando il  taglio del lavoro: da manuale a testo con approfondimenti sul metodo didattico e maggiore enfasi sulla vocazione matematica di LOGO. In questa prospettiva, ho tradotto e inserito due capitoli di Mindstorms, di Seymour Papert (la traduzione italiana non si trova più), ed ho aggiunto qualche riferimento ad alcune lezioni di Emma Castelnuovo. Altri si aggiungeranno nelle versioni successive.

Colgo l’occasione per chiedere collaborazione, su due aspetti:

  • Chi disponga di esercizi e pratiche didattiche e voglia condividerle me le può inviare, come ha fatto Martina con il suo fiocco di neve.  Martina mi ha inviato anche varie schede didattiche. Appena posso le offrirò qui o in un apposito spazio.
  • Questo manuale servirà nel prossimo Laboratorio di Tecnologie Didattiche del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. In questo laboratorio vi sarà anche una parte relativa a eTwinning. Potrebbe quindi essere utile una versione in inglese del manuale. Se qualcuno volesse collaborare alla traduzione non ha che da scrivermi. La cosa è interessante perché un testo esteso su LibreLogo non esiste nemmeno in inglese.

Qui di seguito la lista degli aggiornamenti.

  1. p. 2 – Rivista la prefazione tenendo conto dell’introduzione di ampi brani di Papert e anche di Emma Castelnuovo.
  2. pp. 10-11 – nuova piccola sezione su come manipolare le grafiche in LibreOffice.
  3. pp. 12-25 – Nuovo capitolo con la traduzione in italiano del capitolo “Mathophobia: the Fear of Learning” di Mindstorms (e un mio prologo)
  4. pp. 26-43 – Nuovo capitolo con la traduzione del capitolo “Turtle Geometry: A Mathematics Made For Learning” di Mindstorms. Ho tradotto i frammenti di codice in maniera che siano tutti eseguibili in LibreLogo.
  5. pp. 57-58 “Faccio introdurre” l’ellisse a Emma Castelnuovo, con i suoi materiali. È un primo esempio: nelle versioni successive il manuale si arricchirà di altri riferimenti al lavoro di Emma Castelnuovo.
  6. pp. 82-83 – Un accorgimento per fare debugging rallentando la tartaruga.
  7. pp. 87-97 – Nuovo capitolo sulle subroutine, o funzioni o procedure o metodi che dir si voglia.
  8. pp. 98-99 – Embrione del nuovo capitolo sulle istruzioni di branching (IF) con gli operatori logici (AND, OR, NOT).

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 29, 2016Agosto 29, 2016Categorie #loptis, LogoTag Emma Castelnuovo, Logo, matematica, Seymour PapertLascia un commento su LibreLogo: Manuale versione 0.4 – capitoli Papert, procedure e altro

LibreLogo: riflessione sulla scrittura del manuale

Mi ritrovo completamente immerso nella scrittura del manuale su LibreLogo, la versione del linguaggio Logo di Seymour Papert che gira all’interno di documenti LibreOffice. Si sta rivelando un lavoro sempre più impegnativo, che mi vede fare un percorso a ritroso.

Avevo preso le mosse pensando di tradurre l’unico testo abbastanza ampio di un autrice ungherese, Lakó Viktória. Ma abbastanza presto ho iniziato a divagare seguendo il filo dei miei pensieri, soprattutto nel concepire gli esercizi. Quindi ho preso a scrivere per conto mio, riferendomi all’originale qua e là.

Ma sempre più riflettendo sugli esercizi che mi riportavano indietro, all’annosa questione dell’insegnamento della matematica a scuola, alle mie personali esperienze, a quelle che mi faccio narrare, a vecchie letture, è stato inevitabile immergersi nuovamente e profondamente nel pensiero di Seymour Papert; nelle motivazioni fondamentali che hanno dato vita all’esperienza di Logo e nel domandarsi come questa sia finita diluita nel calderone del “coding”, nella forma di una sorta di paese dei balocchi, superficialmente entusiasmante per taluni, oggetto di derisione per altri

Sono quindi tornato indietro, traducendo un capitolo di Mindstorms (quello sulla “matofobia”) per inserirlo nel manuale, dopo la traduzione. Poi, non sono riuscito a fermarmi, finendo col tradurre anche il capitolo successivo, sulla matematica della Tartaruga; in pratica invitando Papert a introdurre il tutto prima che ne parli io. Mi pare che ne valga la pena.
Tradurre vuol dire studiare, a fondo. E riflettere. Lascio tutto indietro, arrovellandomi su quali siano, infine, i messaggi giusti da proporre nel mio primo laboratorio di tecnologie per l’insegnamento ai 300 studenti di Formazione Primaria che conoscerò in ottobre. Ho tanti impegni e scadenze ma non riesco a pensare che a questo.

Rimuginando quindi le parole di Papert e riesaminando qualche esercizio che avevo inserito nel manuale, mi riviene in mente la lettura di Emma Castelnuovo (L’officina matematica, La Meridiana, 2008), mi rammento dei suoi laboratori fatti con materiali “poveri”, ricchi di “illuminazioni” matematiche, non meno umanistici di lezioni di italiano o storia. La mia passione per lo scrivere codici si apparenta assai di più a queste letture che a tante schiume mediatiche. Credo che il manuale finirà nutrendosi sempre più di queste suggestioni.

E così, volendo andare fermamente in avanti, scopro di tornare molto indietro, come fossi preda di un curioso inevitabile automatismo. E mi viene in mente la lettura di Franco Lorenzoni (I bambini pensano grande, Sellerio, 2014), i dialoghi dei suoi bambini, che mi hanno aiutato così tanto nel laboratorio che feci nella scuola primaria di Strada in Chianti. Del resto è leggendo quel libro che avevo ritrovato Emma Castelnuovo.

Vado quindi a rivedere Casa-laboratorio Cenci e mi imbatto nell’appello perché bambine e bambini siano liberi da schermi e da computer. Sapevo della posizione di Lorenzoni, che non vuol sentire di tecnologie fino a una certa età, e mi era rimasta lì a scavare dentro. Per la natura delle cose di cui mi occupo mi ritrovo nel bel mezzo di una corrente impetuosa, ma quel tarlo stava sempre lì, a rodere. Leggo l’appello e vari interventi. Mi pare che quel dibattito sia nato intorno al 2012, non so se stia andando avanti. Lo leggo e lo rileggo e mi pare di essere pienamente d’accordo, mi pare di non poterlo ignorare: “L’uso di computer e supporti informatici va introdotto, con gradualità e cautela, solo dopo gli 8 anni”.

Allora, con non pochi tormenti, continuo il manuale, ma enfatizzando ancora più la natura testuale di Logo e ciò che ne deriva, attingendo a piene mani dai pensieri di Papert, anzi invitandolo a fare delle lezioni al posto mio, introducendo riferimenti a esperienze fatte con oggetti semplici, con l’aiuto delle idee di Emma Castelnuovo, e aderendo pienamente all’appello di Franco Lorenzoni.

Sarà questo il coding che porterò in classe.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 27, 2016Agosto 27, 2016Categorie #loptis, LogoTag Emma Castelnuovo, Franco Lorenzoni, Logo, matematica, Seymour Papert1 commento su LibreLogo: riflessione sulla scrittura del manuale

LibreLogo: esercizio – il fiocco di neve – versione di Martina

Martina Palazzolo (IC Ilaria Alpi di Milano) ha proposto una generalizzazione del fiocco di neve. Spiega Martina:

Lo script permette di disegnare un fiocco di neve che abbia un numero P di punte, una lunghezza L dei rami che partono dal punto centrale e un numero D di ramificazioni per ogni ramo lungo L.


fiocco-di-neve-martina

[code language=”text”]
CLEARSCREEN
HOME
HIDETURTLE
P= 12; NUMERO DI PUNTE, USATO PER DETERMINARE L’ANGOLO RIGHT (360/P)
D = 4; NUMERO DI RAMIFICAZIONI PER OGNI RAMO PRINCIPALE
L= 60; LUNGHEZZA DI OGNI RAMO PRINCIPALE DAL CENTRO ALLA PUNTA
PENCOLOR “blue”
PENWIDTH 2
REPEAT P [
PENUP
FORWARD L
REPEAT D [
BACK L/D
PENDOWN
RIGHT 360/P
FORWARD L/D
BACK L/D
LEFT 360/P*2
FORWARD L/D
BACK L/D
RIGHT 360/P
]
RIGHT 360/P
[/code]

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 21, 2016Dicembre 28, 2021Categorie #loptis, LogoTag elaborati studenti, esercizi, esplorazioni didattiche, fiocco di neve, Logo1 commento su LibreLogo: esercizio – il fiocco di neve – versione di Martina

LibreLogo: esercizio – il fiocco di neve (invito all’uso di REPEAT)

Come fare il fiocco di neve, proposto nel manuale in fieri su LibreLogo?


fiocco-di-neve

È sempre una buona idea quella di individuare dei problemi più semplici a partire dai quali sarà poi più facile risolvere il problema complesso: divide et impera! Non è quasi mai facile come in questo esempio. È questione di riflessione, spirito di osservazione, intuito. Dedico questo pensiero a coloro che ritengono, a torto, che la scrittura del codice sia un’operazione meccanica, come ho letto recentemente: una vera e propria eresia, che denota ignoranza completa della questione. Ebbene, proviamo quindi a costruire uno dei rami del fiocco di neve:

fiocco-di-neve-ramo

[code language=”text”]
HIDETURTLE
PENSIZE 2
L = 20
A = 60
REPEAT 3 [
FORWARD L
LEFT A
FORWARD L
PENUP BACK L PENDOWN
RIGHT A*2
FORWARD L
PENUP BACK L PENDOWN
LEFT A
]
[/code]

Come si vede, abbiamo compattato il codice traendo vantaggio dalla funzione REPEAT, anche qui in base al principio divide et impera, perché se guardiamo bene la struttura di quel rametto, ci accorgiamo che è costituita da tre parti eguali. Ora possiamo estendere questo risultato ai sei rami del fiocco di neve, e già che ci siamo, lo coloriamo di celeste:

[code language=”text”]
HOME
HIDETURTLE
PENCOLOR “blue”
PENSIZE 2
L = 20
A = 60
REPEAT 6 [
REPEAT 3 [
FORWARD L
LEFT A
FORWARD L
PENUP BACK L PENDOWN
RIGHT A*2
FORWARD L
PENUP BACK L PENDOWN
LEFT A
]
PENUP BACK L*3 PENDOWN
RIGHT 60
]
[/code]

Va da se che a partire da uno qualsiasi di questi esercizi uno può costruire tutte le varianti che vuole. Se qualcuno ritiene di avere qualcosa di interessante da proporre me lo scriva, in un commento qui o per email. Pubblicherò volentieri la sua opera!

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 19, 2016Dicembre 28, 2021Categorie #loptis, LogoTag esercizi, esplorazioni didattiche, fiocco di neve, Logo3 commenti su LibreLogo: esercizio – il fiocco di neve (invito all’uso di REPEAT)

LibreLogo: esercizio funzione RECTANGLE

Con questo inizia una serie di post lampo, ciascuno con la soluzione di un esercizio proposto nel manuale in fieri su LibreLogo. Proporrò anche esercizi o schede didattiche proposte da altri.

Questa che segue è una soluzione dell’esercizio sulla funzione RECTANGLE. Per ora non metto il riferimento alla pagina perché il manuale è lungi dall’essere nella sua forma definita (quando mai…?). Dico “una soluzione” e non “la soluzione” perché con il codice le cose si possono fare sempre in molti modi diversi.


rettangoli

 

[code language=”text”]
RECTANGLE [40mm, 20mm]
PENUP FORWARD 2,5mm LEFT 90
FORWARD 2,5mm RIGHT 90 PENDOWN
RECTANGLE [35mm, 15mm]
PENUP FORWARD 2,5mm LEFT 90
FORWARD 2,5mm RIGHT 90 PENDOWN
RECTANGLE [30mm, 10mm]
PENUP FORWARD 2,5mm LEFT 90
FORWARD 2,5mm RIGHT 90 PENDOWN
RECTANGLE [25mm, 5mm]
HIDETURTLE
[/code]

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 18, 2016Dicembre 28, 2021Categorie #loptis, LogoTag esercizi, esplorazioni didattiche, Logo2 commenti su LibreLogo: esercizio funzione RECTANGLE

Manuale LibreLogo v. 0.2 – i cicli

Ho aggiunto il capitolo sui cicli nel manuale LibreLogo v 0.2 (1.2 MB). Istruzione REPEAT. Uso del contatore di ciclo REPCOUNT. Cicli annidati. Uso di variabili e formule. Operatori aritmetici. Istruzione LABEL. LibreLogo come calcolatrice. Continuazione di un’istruzione su più righe.

Qualche piccola idea didattica, un po’ per illustrare l’idea di Seymour Papert: Programming languages should have a “low floor” and a “high ceiling”. Esercizio per le frazioni. Progressione di poligoni regolari verso il cerchio (piccola finestra su infinito e infinitesimo). Esercizio semplificato di prospettiva (esempio di calcolo di geometria analitica: intersezione fra rette).

Alcuni argomenti proposti sotto forma di  esercizi… ma senza soluzioni – per ora disponibili su richiesta, via email 😉 arf(AT)unifi(DOT)it

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 8, 2016Formato LinkCategorie #loptis, LogoTag coding, Logo1 commento su Manuale LibreLogo v. 0.2 – i cicli

Scrivendo un manuale di LibreLogo

Nei prossimi corsi che terrò, due a Scienza della Formazione presso Unifi (http://www.unifi.it) e uno presso la IUL (http://www.iuline.it), proporrò un lavoro intensivo sul codice, utilizzando Logo. Proprio il Logo di Seymour Papert, nell’edizione per LibreOffice realizzata da László Németh. Sto scrivendo un manuale, che traggo e sviluppo liberamente dal testo di Lakó Viktória, purtroppo disponibile solo in ungherese. Per ora esiste solo il primo capitolo. Penso che si tratti del primo terzo di quello che dovrebbe essere il lavoro completo. Può già servire a fare molto ma soprattutto, ponendolo subito in rete, potrebbero emergere pareri e suggerimenti utili. Non mi dilungo qui: nella prefazione e nell’introduzione si spiegano le motivazioni del lavoro. Può essere scaricato da http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo-out.pdf (sono 918 KB).

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Autore AndreasPubblicato il Agosto 1, 2016Agosto 8, 2016Categorie #loptis, LogoTag coding, Logo10 commenti su Scrivendo un manuale di LibreLogo

Cerca:

  • L'appello degli studenti
  • Sei anni di Laboratorio di Tecnologie Didattiche a Scienze della Formazione Primaria
  • Tag cloud

Licenza

Creative Commons License
Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Accedi

Iscritti alla newsletter: 748

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 678 altri iscritti

Statistiche del Blog

  • 825.187 visite

  • Approfondimenti sull’AI
  • Eventi AI
    • 23 febbraio – San Polo in Chianti: Incontro AI: Cosa sappiamo?
    • 26 marzo – Pontassieve: Incontro – AI, per trarne vantaggio è necessario comprenderne la stupidità
    • 26 maggio – Ted-SOEP: Open educational resources and practices in the AI field
    • 12 giugno – La Medicina Nucleare nel cuore di Napoli – AI: verità e bugie
  • Libri
  • MOOC
    • FedericaX: Coding a scuola con Software Libero
    • Coding at school with Free Software
    • Vocabolario artificiale: dalla A alla I
  • Informazioni per studenti
    • Come devono essere i diari (Formazione Primaria)
    • Non sempre va tutto bene — un esempio
    • Elaborati degli studenti
    • Risorse utili per chi fa la tesi
    • Vuoi fare la tesi con me ? (prima parte)
    • Vuoi fare la tesi? (seconda parte)
    • Come preparare il discorso per la tesi di laurea
    • Ricevimenti
  • Who am I
Andreas Formiconi Creato su WordPress.com.
 

Caricamento commenti...
 

    %d