Come devono essere gli elaborati per il Laboratorio di Tecnologie Didattiche di Scienze della Formazione Primaria

Il lavoro che io vi chiedo di fare non consiste nella mera realizzazione di un logo mediante il linguaggio LibreLogo e nel diario che descrive come avete fatto.

Come ho ampiamente spiegato all’inizio dei corsi, nei diari deve emergere la dimensione metacognitiva. Intendo dire quacosa che vada ben al di là dell’esecuzione tecnica del logo.

Sono indotto a fare questo commento dopo aver letto varie domande sul forum che rivelano una tendenza a richiedere una risposta preconfenzionata e anche dopo avere ricevuto degli elaborati minimali.

Quello che conta non è il risultato in sé ma il processo messo in atto per conseguirlo, processo che va vissuto. E perché questo avvenga si devono studiare i primi 7 capitoli del Piccolo Manuale di LibreLogo o, equivalentemente, i primi 5 del MOOC, e poi esplorare autonomamente e esercitarsi.

Questo significa anche che, per realizzare il proprio logo, il codice deve essere scritto usando tutti e tre i costrutti speciali

  • i cicli REPEAT
  • la definizione di nuovi comandi mediante la sequenza TO…END
  • le variabili

Significa inoltre che si facciano riflessioni su come si possano trasporre questi vostri sforzi nelle pratiche didattiche con i vostri bambini.

Tenete inoltre presente che un modo per rendere accettabili i diari può essere quello di arricchirli con commenti sulla partecipazione ai seminari, che capita di offrire. Questi sono sì facoltativi, ma se una persona partecipa, anche successivamente online (vedi dopo il forum con i tweet didattici), ma meglio fisicamente ovviamente, poi riporta le proprie eventuali riflessioni e elaborazioni nel diario, posso accettare considerazioni minori sul coding.

Si valuta anche positivamente la creazione di discussioni e la partecipazione al forum, purché sia significativa, ovviamente.

Chiarisco comunque che un diario che contenga solo codice elementare senza riflessioni ulteriori non sarà considerato sufficiente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...