Domande frequenti

Come ci si iscrive?

Basta inviare un’email all’indirizzo cmooc@iuline.it specificando

Nome, Cognome, Città

Ho inviato l’email, ora cosa devo fare?

Niente.  Da qui al 3 di aprile gli iscritti potranno ricevere delle email informative. Nelle fasi iniziali del percorso, ogni passo sarà accompagnato da un’email, poi si vedrà…

Mi fa paura perchè non ne so niente di computer

Questo corso, che non è un corso ma un per-corso, è pensato per chi non sa niente di computer o, forse è meglio dire, per chi crede di non sapere niente di computer, o di internet. Ma anche per chi crede di sapere cosa sia internet e invece si perde il meglio.

La proposta è valida anche per chi come me ha già conseguito la laurea in “Metodi e Tecniche delle Relazioni Educative” presso la IUL? Verrebbero ugualmente attribuiti i crediti?

Sì, la proposta è valida anche per chi ha già conseguito la laurea in “Metodi e Tecniche delle Relazioni Educative” presso la IUL.

I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti, in totalità o in parte, nel Master di I livello
“Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning” promosso da UNIFI e
in master e corsi di perfezionamento affini, promossi dalla IUL.

C’è una data di chiusura per le iscrizioni, o sarà ancora possibile iscriversi a c-MOOC iniziato, arrangiandosi per recuperare?

Sarà possibile iscriversi anche dopo l’inizio (3 aprile), arrangiandosi per recuperare.

Mi piacerebbe avere chiarimenti sulla quota da pagare a fine corso; viene stipulato un contratto all’inizio?

No, il corso è gratuito. Chi vorrà i crediti, li potrà ottenere dopo la fine del corso, quando io sarò in grado di stabilire chi lo avrà completato con successo. Solo a quel punto dovrà pagare.

Non ho capito ancora a cosa andiamo incontro… ho letto un pò di commenti dei corsi precedenti e sembra sia adatto tanto a chi ha già un po’ di esperienza, come a chi non ne ha.

È giusto che tu non abbia capito a cosa andiamo incontro, perché non è un corso ma un percorso, che ognuno vive nel suo specifico modo. Ti dirò, che in questa versione massificata non so nemmeno io di preciso a cosa andiamo incontro. Ho delle idee da cimentare ma non posso sapere cosa succederà esattamente. L’impressione che hai ricevuto è tuttavia corretta: il percorso tende a funzionare sia con persone che hanno pochissima esperienza che con persone un po’ più esperte, o che credono di esserlo.

Mi stanno arrivando notifiche multiple da cmooc(AT)iuline(DOT)com

Non sono sicurissimo ma la risposta potrebbe essere la seguente. All’account di posta cmooc(AT)iuline(DOT)com accedono diverse persone, fra cui il personale della segreteria IUL e il sottoscritto. Può quindi accadere che una stessa email di iscrizione venga riaperta successivamente da più persone. Se l’email è stata spedita con l’opzione di conferma di lettura attivata, allora successive riaperture potrebbero causare la partenza di altrettante notifiche. Poiché la persona che mi ha segnalato questo problema usa Alice Mail, sono andato a cercare come vengono gestite le conferme in questo sistema, qui c’è una semplice spiegazione. Coloro che abbiano riscontrato problemi analoghi e vogliano aggiungere qualcosa a questa ipotesi lo possono fare scrivendo un commento a questa pagina.

49 commenti Aggiungi il tuo

  1. Annarita Bergianti ha detto:

    Bene grazie mille. Ho provato a lasciare un mio commento sulla pagina del MOOC ma WP mi ha chiesto l’iscrizione???

    1. Andreas ha detto:

      @Annarita Bergianti #47 In fondo al post Il luogo e i suoi abitanti” c’è scritto come si fanno i commenti. Certo, si chiede di lasciare un nome perché l’anonimato è sgradevole, contro lo spirito del laboratorio e genera caos ingestibile. Ma quella non è un’iscrizione. Chiunque può commentare senza iscriversi a WP.

  2. Valentina ha detto:

    Sono contentissima di aver ricevuto l’email di conferma: si comincia!!!!

  3. Gianni ha detto:

    ho ricevuto l’email di conferma iscrizione normalmente, a presto risentirci ……buon lavoro per tutti!!

  4. Gabriella Mondelli ha detto:

    Ci sono anche io! =)

    1. Andreas ha detto:

      Sì lo so 🙂

  5. Cristina Galizia ha detto:

    Ciao
    Mandata Mail 🙂

    1. Andreas ha detto:

      Ma tu sei un mio punto di riferimento!
      Non sarà mica un pesce d’aprile 🙂

  6. Anonimo ha detto:

    Grazie per la risposta. Buona giornata a tutti.
    Patrizia.

  7. laural3 ha detto:

    @prof ci sono anche due mie colleghe 🙂

  8. Andreas ha detto:

    A proposito, credo che il gruppo #lits13 di social bookmarking giocherà un ruolo centrale nell’architettura del MOOC – la massa delle iscrizioni, gradita ma fuori controllo e soverchiante, mi obbliga a cercare le vie del possibile…

    Ah perversa codesta lettura di social bookmarking…

  9. Claude Almansi ha detto:

    @ Andreas: contenta che ti piaccia, perché avevo comunque già aggiunto il link al gruppo #lits13 di social bookmarking (dove tutti possono partecipare).
    Ehi come si dice “social bookmarking” in italiano della Crusca? Se bookmark = favorito (nel contesto internet) e se social = condiviso (nel contesto Web 2.0) => social bookmarking = favoritismo condiviso?

  10. Andreas ha detto:

    Assolutamente, anzi:

    We’ll try our very darndest to make sure you have a good time but we rely heavily on you to make it work!

  11. Claude Almansi ha detto:

    A proposito del non sapere esattamente cosa andiamo incontro, beh, non siamo i soli. Vedi la descrizione del corso dell’MIT, http://learn.media.mit.edu/ :

    “A Big Experiment
    This is a big experiment. Things will break. We don’t have all the answers. Sometimes we plan to rely on you to make it work. But we’ll try our very darndest to make sure you have a good time, and get something out of it.”

    Si confa anche a #ltis13, no?

  12. Andreas ha detto:

    Bene, allora lasciamo tracimare #linf12 in #ltis13 🙂

  13. Anonimo ha detto:

    SI SONO UNA COMPAGNA DI CLASSE…

  14. Anonimo ha detto:

    mai fermarsi…..CHI SI FERMA E’ PERDUTO!!

  15. Andreas ha detto:

    Ciao a tutti, in particolare

    ciao a Attilia (commento #17) che scrive filastrocche dall’altro lato del bosco che vedo da questa finestra :-)))

    e ciao Elena (#27), che un po’ in ritardo ho capito essere una compagna di scuola di #linf12, giusto?

  16. Anonimo ha detto:

    Ciao a tutti, sono Alessandro, insegnante di primaria. Mi piace lavorare con le nuove tecnologie. Non ho capito bene cosa faremo…proprio per questo mi sono iscritto, invecchiare non vuol dire fermarsi.

  17. Anonimo ha detto:

    Ciao a tutti,
    allora sono pronta,
    Rossana

  18. didatticablogelena ha detto:

    …e ci sono anch’io prof.!…spero di riuscire
    un saluto a voi tutti!

  19. sabribod ha detto:

    Eccomi Professore! Ci sono anch’io pronta a cominciare.

  20. GranDiPepe ha detto:

    iscritta! e diffondo l’iniziativa 😉

  21. antonellarubino ha detto:

    Grazie Andreas!
    La velocità e l’accuratezza della risposta mi ha convinto che vale proprio la pena tentare…anche se: “in questa versione massificata non so nemmeno io di preciso a cosa andiamo incontro”.
    Sono pronta all’ignoto!
    😉
    A

  22. M. Antonella ha detto:

    Ciao, Andreas!
    Forse si iscrivera anche qualche mio/a alunno/a.
    Buon lavoro!

    1. Andreas ha detto:

      Grazie M. Antonella!

  23. Anonimo ha detto:

    Ciao, sono Erica è sono molto contenta di scoprire che, i miei futuri compagni sono messi nelle mie stesse condizioni, i miei figli mi additano come un bradipo della tecnologia, quindi spero di diventare perlomeno una gazzella…….. 🙂

  24. Daniela ha detto:

    Grazie per la conferma della mia iscrizione al corso,sono un’insegnante e mi piace lavorare utilizzando “le nuove tecnologie”.Spero di riuscire in questa impresa e che le richieste del corso non siano troppo complesse per me. Buon lavoro a tutti

  25. Andreas ha detto:

    @Massimo Simeoni
    Non oso dire che è adatto a chi ne capisce poco o niente. Sono invece sicuro che abbastanza spesso funziona con persone le quali credono di capirne poco o niente.

    @Anto

    Prima domanda

    Non ho capito ancora a cosa andiamo incontro…ho letto un pò di commenti dei corsi precedenti e sembra sia adatto tanto a chi ha già un pò di esperienza, come a chi non ne ha.

    È giusto che tu non abbia capito a cosa andiamo incontro, perché non è un corso ma un percorso, che ognuno vive nel suo specifico modo. Ti dirò, che in questa versione massificata non so nemmeno io di preciso a cosa andiamo incontro. Ho delle idee da cimentare ma non posso sapere cosa succederà esattamente. L’impressione che hai ricevuto è tuttavia corretta: il percorso tende a funzionare sia con persone che hanno pochissima esperienza che con persone un po’ più esperte, o che credono di esserlo.

    Seconda domanda

    Se puoi darmi suggerimenti su master o università sovvenzionate per l’aggiornamento degli insegnanti ti sarei molto grata, poichè non capisco cosa comporti l’iscrizione alla IUL.

    Non sono un conoscitore dei dettagli dell’offerta formativa dell’accademia al punto da dare consigli. Ti posso dire di esaminare le offerte della IUL e di porre domande all’amministrazione.

    In generale io so che l’accademia ha bisogno di soldi e che i cittadini non ne hanno tanti. Panorama da nozze coi fichi secchi.

    Questo esperimento vuole eplorare (anche) un nuovo territorio dove l’accademia non affoga nella dicotomizzazione (barbara, secondo me) “o paghi o picche”. Facendo leva sulla tecnologia di internet, si offre gratuitamente un percorso (si spera) formativo, ovvero che dia effettivamente qualcosa alle persone. Il cosa lo vedremo cammin facendo, per chi ha tempo e voglia.

    Poi, ok, non vivamo sulla luna, esistono i punteggi. Allora, la proposta: voi fate il percorso per migliorare qualcosa, nella sostanza; io vedo cosa fate e mi rendo conto del lavoro fatto, se poi uno vuole i CFU e io dichiaro che il lavoro che ha fatto è adeguato, allora si può rivolgere all’amministrazione IUL e riceverli, pagando 150€.

    Terza domanda

    Mi interessa, inoltre, chiarire cosa si intende per ‘pagamento’ alla fine del corso se tu stabilisci che è stato completato…

    Ho risposto prima, credo.

  26. anto ha detto:

    Non ho capito ancora a cosa andiamo incontro…ho letto un pò di commenti dei corsi precedenti e sembra sia adatto tanto a chi ha già un pò di esperienza, come a chi non ne ha.
    A me interessa per cercare di fare ordine tra le nozioni ‘sbocconcellate’ da tanti corsi frequentati gratuitamente poichè non mi posso permettere il pagamento di un corso universitario. Ottenere una qualifica spendibile per il punteggio da esperto e arrotondare uno stipendio da insegnante mi stuzzica molto, ma ho una figlia diciottenne e devo pensare a come pagare la sua di frequenza universitaria!!!
    Se puoi darmi suggerimenti su master o università sovvenzionate per l’aggiornamento degli insegnanti ti sarei molto grata, poichè non capisco cosa comporti l’iscrizione alla IUL.
    Mi interessa, inoltre, chiarire cosa si intende per ‘pagamento’ alla fine del corso se tu stabilisci che è stato completato…
    Grazie
    A

  27. attilia ha detto:

    sperando di farcela…con un sol gesto spesso fò disastri in tutto il …resto….attilia

  28. adalgisa ha detto:

    ben trovati : )

  29. Marilù ha detto:

    Ciao a tutti.
    Non vedo l’ora di cominciare…

  30. massimo simeoni ha detto:

    ciao Prof. , sono Massimo e farò parte anch’io del gruppo. Spero di cuore che quello che hai scritto nella presentazione , che si tratta di un pre-corso ( per-corso ) adatto anche a chi non ne capisce niente o poco di computer e internet sia vero perchè io appartengo di certo a questo gruppo. Spero che la grande voglia di apprendere sia sufficente. Ciao a presto

  31. Romina Agresti ha detto:

    😉

  32. Romina Agresti ha detto:

    mi sono iscritta con la mail aziendale….adesso monitoro tutti i problemi che potrebbe avere un utente dietro un proxy come lo sono io… poi ovvio sto anche dall’altra parte.

    1. Andreas ha detto:

      Sicché te tu ti tutori?

  33. Claudio ha detto:

    aggiungo quanto omesso nel precedente messaggio

  34. Anonimo ha detto:

    Ciao, non ho ricevuto il messaggio automatico ma va ben lo stesso!
    A presto.
    Claudio

  35. Vincenzo Bitti ha detto:

    Ciao a tutti .. e grazie per il lato umano!

  36. erricamar ha detto:

    Evviva, sottoscrivo l’idea delle conferme UMANE!! Altra dimostrazione che non siamo solo un “corso” o una “comunità” VIRTUALE…..Iscrivetevi, o voi dubbiosi!!!

  37. laural3 ha detto:

    Ciao a tutti e bentrovati

  38. Flavia ha detto:

    Bentrovato prof, bentrovata Claude: ci sono anch’io! Del resto non potevo certo perdermi una leccornia del genere 🙂

  39. laura ha detto:

    Grazie, la risposta umana precede quella della macchina ma la prima è più importante.
    Buon lavoro 😉

  40. Anonimo ha detto:

    Grazie mille,
    A presto

    Sabina

  41. Andreas ha detto:

    Ciao Claude,
    sarà possibile iscriversi anche dopo l’inizio (3 aprile), arrangiandosi per recuperare.

  42. Claude Almansi ha detto:

    Grazie per la conferma umana dell’iscrizione dalla quale sono arrivata a questa bacheca, Andreas. C’è una data di chiusura per le iscrizioni, o sarà ancora possibile iscriversi a c-MOOC iniziato, arrangiandosi per recuperare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...