Come difendersi dalle allucinazioni? Prendere le misure all’AI con un podcast

Questo articolo fa parte di una sorta di Corso accelerato sull’AI — il link conduce a un indice aggiornato.


Abbiamo detto come per difendersi dalle allucinazioni dell’AI prima di tutto occorra darsi da fare per prenderle le misure nel contesto in cui la si vuole coinvolgere. Abbiamo fatto un esempio su un tema molto specifico. Volendo invece proporre qualcosa di interesse più generale viene in mente una perla fra le tante che si perdono nei flutti del Web. Si tratta del podcast Scusi il disturbo, realizzato da Stefano Balassone per Radio Immagina, una rubrica settimanale, che ha avuto luogo fra marzo e luglio 2023, di dialoghi “impossibili” con personaggi, del passato e del presente, interpretati dall’Intelligenza Artificiale. Nelle interviste, realizzate con character.ai, Balassone mette alla prova, abilmente e con molto garbo, le interpretazioni dell’AI di vari personaggi del passato, facendole quasi sempre seguire da interviste ad esperti, questi veri, per approfondire pensieri e panzane profusi dal sistema. Un’operazione brillante, istruttiva e con esiti a tratti esilaranti.

Particolarmente movimentato il confronto con Mao Tse-Tung:

Interessante anche l’intervista al Prof. Federico Brusadelli, sinologo dell’Università Orientale di Napoli — un’occasione anche per rammentarsi di questa particolare e importante realtà universitaria:

Al di là della soluzione scenografica brillante, dove i personaggi prendono letteralmente voce, l’esperimento aiuta a capire l’importanza di vagliare qualsiasi informazione tratta dall’AI ricorrendo a fonti sicure: farsi aiutare sì, prendere a scatola chiusa no.


L’elenco completo delle puntate (fra parentesi il nome dell’esperto con cui Balassone rivede le interviste artificiali)

1 commento su “Come difendersi dalle allucinazioni? Prendere le misure all’AI con un podcast”

Lascia un commento