File OPML

In questa pagina trovate il file OPML aggiornato a mercoledì 12 giugno. Ho cercato di far sì che funzioni sia con RSSOwl che con Bloglines. Cliccate con il tasto sinistro del mouse sul link seguente e salvate il file sul vostro computer:

ltis13.opml

Riporto anche qui il video che avevo proposto in Cantieri, dove si vede anche come importare un file OPML nell’aggregatore. Rispetto al video è cambiato il fatto che nella sezione #ltis13 della colonna destra del mio blog, non ci sono più i link diretti ai file OPML bensì i link a questa pagina che contiene i link e queste info aggiuntive. Ma il concetto non cambia.

Nel video seguente, rivediamo la struttura di un file OPML , commentiamo le differenze fra codice HTML e XML, vediamo un po’ meglio la differenza fra indirizzo di un blog e indirizzo dei suoi feed. Questo ci serve anche per i punti successivi, relativi all’importazione di un file OPML.

In questo video si vede anche come aggiungere il plugin per la gestione dei feed in Firefox. Il video è stato confezionato all’inizio del percorso e fa quindi riferimento a file OPML diversi. Ora, come descritto in OPML-XML-HTML-aggregatori-tagging la situazione è semplificata con un solo file OPML.

In quest’altro video mostro come importare il file OPML in Bloglines, in RSSOwl l’avevamo mostrato nel video precedente.

28 pensieri riguardo “File OPML”

  1. Cha rabbia prof! In questo we sono in montagna…ma ho problemi col server che smette spesso di funzionare…impossibile vedere i video…sono argomenti importanti per me quelli affrontati in quest’ultimo post…che rabbia restare inoperosa per ben due giorni…mi tocca rimandare tutto a lunedì!!

  2. Ciao Andreas

    Nel file OPML completo c’è un errore in

    outline text=”Gianni Bellini Commenti” xmlUrl=”http://www.didatticarte.it/Blog/?feed=comments-rss2″ / (tra parentesi a punta)

    Questo è il feed dei commenti del blog di Emanuela Pulvirenti.

    Per il commenti al blog di Gianni Bellini, http://lnx.gianni.bellini.name/ , la sorgente indica un feed commenti http://lnx.gianni.bellini.name/?feed=comments-rss2 però rimanda automaticamente alla home http://lnx.gianni.bellini.name .

  3. finalmente anche io comincio a mettere le mani in pasta ….. ho importato i file opml, ma devo aver cliccato qualcosa di troppo e si è modificata la visualizzazione dei feed.. spero di rimettere tutto in ordine e poi deciderò come navigare tra i blog

  4. …sono “lievemente in ritardo…ma arrivo…
    Mi trovo in difficoltà: avevo scelto di usare Bloglines (per avere i feed nel cloud) ma non riuscivo ad importare i file opml: non mi lasciava copiare l’indirizzo perché apriva la ricerca del file nel mio computer, per cui ho scaricato il file opml nella scrivania e poi l’ho importato (dipende da Bloglines? oppure dal fatto che uso Mac?). Ora però in Bloglines ha importato i due files opml del corso (i due aggiornamenti) in due cartelle diverse, che non sono capace di unire (per avere tutti i feed dei blog del corso nella stessa cartella). Spero che non sia già stato spiegato in qualche commento (che mi può essere sfuggito)…
    Grazie e saluti!

  5. penso di aver fatto tutto … molto interessante avere tutto in breve tempo sott’occhio, non ancora sotto controllo …
    installato RSSOwl ed usato secondo indiacazioni (feed post e commenti + blog – file OPML) … spero di non perdere il treno o finier fuori villaggio … facciamo coraggio

  6. @Maria Grazia #12 Il fatto di Google Reader è utile a tutti noi per riflettere sulla questione dell’indipendenza, al fine di imparare a valutare gli strumenti anche in base a quanto rendono dipendenti da attori terzi. Non per distinguere gli strumenti buoni da quelli cattivi, semplicemente per imparare a essere consapevoli di eventuali conseguenze. Io in passato ho avuto dei ripensamenti. Per usi sporadici e marginali va tutto bene – esplorare è utile – ma quando si affida una mole consistente del proprio lavoro a qualcuno, allora una riflessione è opportuna.

  7. Avevo paciugato male eh? Rssowl mi era venuto alla prima e mi sono un po’ gasata. Che pazienza prof! Ora ho capito meglio e l’ho fatto..ma mi era cambiata la schermata del tutorial e mi sono persa. Non lo faro’ più. Devo ancora riuscire col trackback…ce la faro’!!! Thanks:)

  8. @francescapal71 Non li devi incollare in Notepad++, ma aprire dopo averli scaricati. Ovvero, clicca con il tasto destro del mouse su uno dei due link sopra, salva sul tuo computer, poi in Notepad++ apri quel file salvato.

    Ma questo per vedere come sono fatti dentro. Altrimenti, per seguire gli aggiornamenti dei blog – sia di post che di commenti – aprili direttamente con l’aggregatore, RSSOwl o Bloglines.

Lascia un commento