Blog studenti: date esami

Barcamenandosi fra le date emerse dalla vostra discussione nel forum, le date già prenotate per l’aula informatica e la festa della Toscana del 30 che non so se è davvero un giorno festivo, non volendo comunque togliere feste a nessuno, sono addivenuto al seguente calendario:

  1. giovedì 29 novembre 9:00-17:00
  2. lunedì 17 dicembre 9:00-17:00
  3. lunedì 14 gennaio 9:00-17:00

Per quanto riguarda gli studenti di Empoli ho visto la loro proposta in un post. Propongo lunedì 3 dicembre. L’orario me lo farete sapere voi in base alla disponibilità della vostra aula multimediale.

Invece, se ricordo bene, gli studenti di Prato interessati al primo appello hanno intenzione di partecipare agli appelli che si svolgeranno a Firenze.

In totale ho traccia di 135 studenti. Di questi 84 stanno seguendo con sufficiente assiduità il lavoro con gli strumenti WEB 2.0, vale a dire impiego di blog, wiki e social bookmarking.

Confermo che queste 84 persone hanno punteggi corrispondenti a voti superiori o uguali a 27/30 .

Auspico che non facciano l’esame anche se non impedisco un eventuale eccesso di zelo 😉

Tuttavia, intendo proporre qualche altro divertimento e preferisco di gran lunga che lavoriate così anziché che veniate a piazzare una manciata di crocette!

Di sicuro qualcuno piagnucolerà: “Posso sapere a quanto sono … ?”

Se volete ve lo dico. In tal caso vi posso mandare un messaggio dalla piattaforma.

Se togliamo 84 studenti ne rimangono 51 candidati a fare l’esame tradizionale. Propongo di semplificare al massimo l’organizzazione; credo che con 25 computer disponibili in aula e cinquanta persone suddivise in tre appelli si possa fare.

L’aula sarà disponibile per fare l’esame dalle 9 alle 17. Voi venite quando vi pare, senza nessuna prenotazione quindi. Se in qualche momento vi saranno tutte le postazioni occupate faremo una lista volante e il primo in coda occuperà la prima postazione libera; non credo comunque che si verifichi questa situazione, visti i numeri.

Ancora una cosa. Dei 51 studenti che mi aspetto facciano l’esame, ve ne sono alcuni che il blog l’avevano iniziato ma poi non l’hanno usato. Sono sempre in tempo: se nel frattempo fanno lo stesso lavoro che hanno fatto gli altri allora questo verrà valutato nello stesso modo e potranno quindi evitare di fare l’esame. Se invece le loro attività WEB 2.o rimarranno tronche verrà tenuto conto di ciò che comunque hanno fatto con una riduzione commisurata della difficoltà dell’esame a quiz.

Vi sono anche degli studenti di medicina che avevo invitato a prendere parte ai lavori già nel I semestre invece di aspettare il II semestre come previsto dal regolamento. Se avranno lavorato assegnerò anche a loro il punteggio dovuto come per gli studenti degli altri corsi di laurea.

10 thoughts on “Blog studenti: date esami

  1. Andreas Formiconi ha detto:

    La regola dei 15 giorni è andata a pallino per via del problema delle immatricolazioni, mica si può tirar grucciate agli storpi …

    Boh, non so, fare 5 domande più o meno e se le sbagli tutte resti a 25.

    Ma insomma non sarebbe meglio fare qualcosa come hanno fatto tanti altri?

  2. Riky ha detto:

    professore ma se decido di fare l’esame devo rispondere 15 giorni prima ai quiz?visto che ho 25 di quante domande è il compito?se le sbaglio tutte mi resta 25 o boccio?grazie!sono un po’ rompi ….. eh!

  3. FISIODG ha detto:

    Buongiorno Prof.,
    Le pongo una domanda perchè non ho ben chiaro una cosa:
    Per coloro che la seguono con le attività del blog, è necessario anche rispondere ai quiz online sulla piattaforma?

  4. Andreas Formiconi ha detto:

    Riky, sei a 25. Hai creato il blog e ci hai fatto qualcosa, devo dire anche in modo simpatico. Non lo hai usato però per le attività, compiti vari etc. Ti lascio quindi il punteggio di 25. Preferirei di molto che tu facessi gli esercizi assegnati anziché venire a fare una manciata di quiz. Non ci sono problemi di scadenze.

  5. Andreas Formiconi ha detto:

    L’esame intero di solito viene finito entro un’ora. Voi potete venire liberamente fra le 9 e le 17.

    Vi è affacciate, chiedete se c’è un posto libero e, se c’è vi recate a alla postazione a fare l’esame.

    Credo quindi che non valga la pena di disdire la la lezione.

    Senza alcuna prenotazione. Voglio sperimentare questo modello di esame come prendere un caffè seduti …

  6. Fareyus ha detto:

    Noi di TRMIR di Firenze il 29 abbiamo purtroppo lezione il pomeriggio alle 14… Vorrei pertanto sapere se pensa che l’esame sia “fattibile” entro la mattinata in maniera tale da poterci organizzare un attimo, in quanto altrimenti potremmo ottenere la disponibilità per spostare la lezione del pomeriggio.

    Comunque sia presumo che per noi (perlomeno per me) le date siano azzeccate, abbiamo (per adesso xD) lezione soltanto il 29, le altre 2 date sono liberissime.

    Ultima cosa dobbiamo iscriverci da qualche parte per l’esame (tipo su http://stud.unifi.it:8080/ per esempio) ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...