Raccontate la vostra eroica normalità …

Voglio, invece, per quello che può servire, scrivere di altre donne degne di questo nome. Raccontatemi, se volete, la vostra eroica quotidianità e io la ri-racconterò qui, in questo blog. Perché si può sempre scegliere. E io oggi scelgo voi.

Questo invita a fare Angela Vitaliano, in un suo bellissimo post. Io non ho altro da aggiungere, andate a leggerlo …

One thought on “Raccontate la vostra eroica normalità …

  1. mariaserena peterlin ha detto:

    Ho letto e all’inizio non capivo perché “pensasse” solo a storie di donne, poi naturalmente ho capito e credo che sia bello iniziare a registrare questo tipo di reazione all’ondata di pseudo-notizie di cui i media tentano di sommergerci.
    Ho ripensato al tuo invito di qualche mese fa, e che va nella stessa direzione: “cose belle da fare invece di guardare la televisione” (cito a memoria, e forse non sono precisissima).
    E’ proprio così, non basta resistere è tempo di reagire. Smettiamola di dare anche attenzione a questa gente “la notorietà che le accompagna sarà è uno schiaffo ulteriore alla dignità delle donne che quotidianamente mantengono in piedi un paese che altrimenti soccomberebbe.” (dal post di Angela).
    Le donne e gli uomini che vivono una quotidianità di lavoro e impegno sono tanti, e nessuno ne parla o racconta.
    Iniziamo proprio recuperando questo rapporto sociale, questa agorà che ci manca, questa consapevolezza che siamo molti di più di loro. Recuperiamo tutto questo anche con la narrazione della quotidianità che appare paradossalmente eroica, ma in realtà è solo una dimensione dignitosa della vita umana e della persona di qualsiasi classe sociale sia.
    In questo momento stanno reagendo per prime le donne, ma credo che anche molti uomini possano sentirsi offesi nella loro dignità di lavoratori, di padri (e così via) che mantengono in piedi il paese.
    Raccontiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...