meno male … c’è chi riannoda i fili per me …


Miracoli del cyberspazio. E la cosa più interessante è che, mentre per i più questo evoca le idee di volatilità e di dinamiche eccessivamente mutevoli, se invece si persevera con costanza e attenzione a coltivare un campicello interessante, profondendovi energie nelle sue primavere e lasciandolo riposare nei suoi inverni, una stagione dopo l’altra, ecco apparire come per incanto frutti di piante seminate in tempi remoti. Faccio quasi fatica a rammentare le tracce rispolverate da Maria Grazia. Su alcune c’è la mia firma. Non le riconosco, ma sono d’accordo! E quel bel video che ha fatto Maria Grazia … anche di quello m’ero scordato! Grazie e benvenuta anche a te, anzi, bentornata 🙂 Ho collegato il video alla classe di stasera, così lo commento un po’. A proposito:

stasera alle ore 21:00 riunione in aula virtuale

7 thoughts on “meno male … c’è chi riannoda i fili per me …

  1. monica ha detto:

    Io non ho avuto problemi per l’ingresso, l’audio era discreto, ci vuole solo un pò per entrare in comunicazione quando Andreas ci dà la parola. Per il resto tutto OK

  2. Deborah ha detto:

    Concordo con te Costantino. Nel mio caso, per esempio, nell’aula virtuale di wiziq, sento bene e tutto mi funziona. Non so se questo dipenda dal buon funzionamento del mio collegamento fastweb… Però, a parte la fatica iniziale per entrare in aula, che mi ha fatto perdere 3 quarti d’ora di lezione, (non mi ricordavo più cosa avevo fatto la sera precedente… che disastro! 😦 ), tutto il resto è stato piacevole 🙂
    Pertanto, spero di poterci “rivedere” tutti presto.

    Deborah

  3. Costantino ha detto:

    Ieri ho detto che avrei inserito qualche nota sulle videoconferenze:
    Io utilizzo, grazie a etwinning, flash meeting che costringe tutti a rispettare i turni; uno parta e gli altri ascoltano. e c’è un sistema di prenotazioni per intervenire. Però oltre le 10 persone ci sono espulsioni dalla classe e rientri quasi continui. Esiste la registrazione.
    Conosco skype, wizip, elluminate adesso blakboard, ma non ho un account per prenotare le sessioni per quest’ultimo. Skype è gratuito e funziona bene solo per numeri piccoli e non ha la registrazione
    I sistemi sono diversi e funzionano, a parte skype, su programmi flash e presentano quasi tutti, anche in funzione delle condizioni meteo, echi e rumori se restano aperti più canali audio.
    Per cui una possibilità di distorsione, ritardi e rumori di base sono le condizioni normali di utilizzo di questi strumenti gratuiti.
    Dipendono quasi tutte queste problematiche alla banda riservata: se ampia non ci sono problemi, quando comincia ad essere ristretta allora iniziano i problemi che si risolvono solo aumentando in funzione delle persone presenti la banda disponibile. E la cosa non sempre è possibile perchè gli incontri si concentrano in precise fasce orarie di accumulo della richiesta di banda.
    Stesso problema di una strettoia su una strada od un corridoio: passano in pochi e gli altri, a stretto contatto, rumoreggiano .
    A me il sistema di ieri sera wiziq, visto che eravamo in 14 e mezza italia era sotto temporale mi è sembrata buono; una serata molto ben condotta e supportata dal sistema.

    Saluti.

    Costantino

  4. GranDiPepe ha detto:

    ma è tutto così veloce! Certo che bisogna riannodare i fili: oramai siamo al largo e la costa non si vede più, meglio definire la rotta, altrimenti si va alla deriva. Allora riannodare i fili ci permette di capire dove puntare per la meta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...