Blog studenti: social bookmarking, completiamo l’esercizio

Vediamo di completare l’esercizio sul social bookmarking.

Ricapitolando:

  • Registratevi in http://del.icio.us
  • Cercate riferimenti in Internet, escluso per ora voci di Wikipedia, sull’argomento che avete commentato nel precedente compito
  • Riflettete bene sui tag che scegliete, pensando a quali potrebbero essere i termini con i quali vi verrebbe spontaneo cercare quella cosa molto tempo dopo; il tempo impiegato a riflettere sarà tempo risparmiato in futuro … forse non solo qui …
  • Per ogni bookmark aggiungete anche un tag for:superarf
  • Non dimenticate di inserire la descrizione se il titolo non è sufficientemente chiaro

Dal canto mio, accumulo i bookmarks ricevuti aggiungendo i tag studenti medicina firenze, cosicché tutti li possano vedere riuniti in http://del.icio.us/superarf/studenti+medicina+firenze

Per inciso, è così che si selezionano bookmark con tag multipli: studenti+medicina+firenze.

Per completare l’esercizio ci diamo tempo fino a mercoledì 14 alle 24:00.

35 thoughts on “Blog studenti: social bookmarking, completiamo l’esercizio

  1. Pippina ha detto:

    Per 1attimo ho creduto di impazzire!
    Non mi riusciva istallare quegli odiosetti bottoncini dei tag, ho anche dovuto cancellare e rifare il mio account su delicious ma alla fine l’ho sbarcata!!!!!
    Mi sono accorta di non aver scritto studenti+medicina+informatica, ma avendo aggiunto al tag for:superarf spero d’esserci riuscita!
    (…sospiretto di sollievo…)

  2. Simone ha detto:

    prof buonasera!!credo di aver fatto un bel macello con questi tag e mi scuso!! credo di averne creati 6000!!! e non so nemmeno se quelli che ho fatto le sono arrivati.. cmq come nick ho VOLPEDELDESERTO… XD.. quando ha un minuto mi faccia sapere.. grazie!

  3. letizia988 ha detto:

    ehm…so che ha da fare prof…ma potrebbe dare un’occhiata alla traduzione di parte del manuale che ho fatto? appena a tempo!!
    thanks!!!(su Letispace)
    leti

  4. Andreas Formiconi ha detto:

    @ mafalda
    no, il file opml non si autoaggiorna.
    Al prossimo giro ci metto anche il mio blog.

    @ silvia
    sì, i tuoi bookmark mi sono arrivati.

  5. mafalda ha detto:

    sa che, probabilmente sono io imbranata che non riesco a inserire il link nel reader, ma se nel file oplm mettesse anche il link ai commenti di questo suo blog forse le faremmo un po’ meno volte le tutti le stesse domande.

  6. Andreas Formiconi ha detto:

    @ giuggi
    Melarancia mi ha preceduto: grazie melarancia! Giuggi ho ricevuto il tuo bookmark. Non ti sentire impedita giuggi. È normale sentirsi impediti quando si fa una cosa la prima volta. Io vivo sentendomi impedito … 🙂

    @ chiara
    I tuoi bookmark sono arrivati.

  7. Melarancia ha detto:

    Rispondo a giuggi…si per mandarla al professore devi scrivere for:superarf alla voce tag della pagina che ti si apre quando pigi il bottone tag(mi pare sia l’ultima voce)

    Elena

  8. GiuGGi ha detto:

    ..mi scusi professore..ma in questo momento mi sento veramente impedita…come lei ha suggerito stavo vagando nel mondo di internet per cercare siti attinenti all’argomento del post..quando voglio aggiungerli ai propri preferiti premo il l’icona TAG presente nella mia barra..in questo caso si apre una finestra che fornisce le varie informazioni del sito…lì appare la scritta ”tag:”…devo scriverlo lì ”for:superarf”?scusi la mia ignoranza…grazie in anticipo. Giulia

  9. Andrea ha detto:

    Perfetto!allora a mercoledì…per l’orario è meglio se chiama Simona Francioni…tanto tutte le aule hanno un computer con il proiettore per far vedere a tutti eventualmente qualcosa…A presto…

  10. Andreas Formiconi ha detto:

    @ Samanta alias samyna24
    Sì, su http://del.icio.us/superarf/studenti+medicina+firenze
    trovi tutti quei siti che mi sono stati inviati compresi i tuoi ed il posto giusto per vederli tutti insieme. Sulla questione della condivisione di siti di altre persone non ho capito bene. Di fatto i bookmarks che accumuli sono sempre accessibili agli altri, a meno che tu non li forzi ad esser privati. Col trucco di mettere un tag for:pincopallino li offri a pincopallino, così che se lui vuole li può copiare fra i suoi. Comunque se vieni mercoledì mi fai capire meglio la domanda.

    @ capry alias giulietta
    1.dove inserire il nome del tag, ho messo sia “for:superarf” spazio e (in questo caso il mio) “hacker”..Va bene? Va bene.

    2.Stessa domanda di samyna:COME SI FA A CONDIVIDERE GLI ALTRI SITI CHE TROVIAMO INTERESSANTI? Eh maremma non ho capito! Ah, forse voi vorreste includere fra i vostri bookmark alcuni di quelli che altri studenti mi hannno spedito e che voi vedete in su http://del.icio.us/superarf/studenti+medicina+firenze? Se è così … non lo so 😉 per ora posso solo dire cliccate sul bookmark e una volta aperto il sito inglobatelo con il bottone tag del browser 😉 … non è una grande risposta, un po’ perché forse non ho capito la domanda e un po’ perché se l’ho capita ho dato una risposta del c….

    3.Io domani parto e non ci sarò per una settimana… non t’angosciare … non faccio appelli birboni … il prossimo esercizio … non sono ancora sicuro … pensavo di fare la stessa raccolta di bookmark ma esclusivamente su voci di Wikipedia chiedendovi però anche di impastare questi riferimenti in un breve discorso su una pagina wiki che però devo ancora impostare … ma non sono sicuro ancora e per ora non fatemi domande su questo …

    @ brighi
    Sì, i tag si possono modificare, accanto ad ogni bookmark c’è il link Edit che ti fa agire sui tag e sulla descrizione del bookmark. Per la seconda domanda: in del.icio.us i tag sono sempre separati da spazi.

    @ Biokiller11 alias Andrea
    Mi andrebbe bene Mercoledì mattina.
    Ma ci serve l’aula di informatica? in fin dei conti dobbiamo solo parlare della possibilità di fare un wiki informatico. Siete pochi, magari non tutti, forse ci basta un posto qualsiasi e basta un computer, anche il mio portatile al limite. Che dici?

    @ melarancia
    ok melarancia, l’avevo riconosciuto 😀

  11. Brighi ha detto:

    Adesso credo di aver capito quando mettere il più e quando no…ma si possono semore modificare vero i tag?! Allora le chiedo un ultima conferma: se scrivere “modem+for:superarf” non va bene perchè risulta un unico tag…come lo devo scrivere per farli risultati due separati?! Metto una virgola nel mezzo o semplicemente uno spazio?!
    …scusi ancora ma SONO UN PO’ DURA!

    Elisa

  12. giulietta ha detto:

    Allora prof…Sono giulietta…Il mio nickname è CAPRY…Chiedo scusa se è un po’ strano…ma prima di trovarne adatti ce n’è voluto…Comunque io volevo chiederle un po’ di cosette:
    1.dove inserire il nome del tag, ho messo sia “for:superarf” spazio e (in questo caso il mio) “hacker”..Va bene?

    2.Stessa domanda di samyna:COME SI FA A CONDIVIDERE GLI ALTRI SITI CHE TROVIAMO INTERESSANTI?

    3.Io domani parto e non ci sarò per una settimana…Quindi nel caso ci fossero da fare presenze le volevo dire che non ci sarò durante questo tempo…E inoltre, nel caso ci fossero altri compiti da fare o che, me lo può dire?Almeno mi avvantaggio data la mia assenza…La ringrazio…Giulietta

  13. Samanta ha detto:

    buongiorno profe…questo, del riconoscere i nick names sarà un problema..cmq il mio dovrebbe essere samyna24…
    e poi avrei anche una domanda…allora se io vado su http://del.icio.us/superarf/studenti+medicina+firenze
    trovo tutti quei siti che le sono stati inviatoi compresi i miei…quindi io per vederli devo andare li, non all my bookmarks..perchè mi dice che è tutto vuoto…giusto???
    quindi inviati i siti che riguardano il mio compitino, ho fatto…ma se voglio condividere altri siti di altre persone che trovo interessanti??come faccio???perchè ho visto che accanto ad alcuni siti ci sono già tante persone che li hanno “condivisi”!!!..mi faccia sapere…e comunque passerò mercoledì in aula, se non le dispiace…anche perchè mi sembra molto più semplice guardare sul computer insieme..grazie per ora…e buona giornata..
    samanta

  14. Andreas Formiconi ha detto:

    Aiuto ragazzi! Come faccio a riconoscere i nicknames che vi siete scelti in del.icio.us?

    Questi chi sono?
    suzette88
    capry
    Biokiller11

    Sì i bookmark mi arrivano, come potete vedere in http://del.icio.us/superarf/studenti+medicina+firenze

    Però non credo quello di brighi, il problema è non posso sempre riconoscere i nickname. Comunque, brighi, il “+” va messo fra i tag per trovare i bookmark usando più di un tag. Quando scegli i tag per un tuo bookmark non devi mettere il “+” sennò diventa tutto un unico tag. Non credo quindi che mi sia arrivato il tuo bookmark perché modem+for:superarf viene visto come un unico tag.
    Dile, la scadneza di mnercoledì è indicativa, non ti fasciare la testa. Lunedì prossimo non ci sono ma mercoledì possiamo vedere insieme.

  15. Samanta ha detto:

    allora premettendo che conosco l’italiano..o per lo meno credo…
    a volte MI capita di fare erroretti di ortografia mentre scrivo con la tastiera…..PLEASE FORGIVE ME…!!!!:-)….

  16. Samanta ha detto:

    buonasera profe…sto provando con unpo’ di siti che avevo anche già guardato se funsiona questo social bookmarking…ma a lei le sat arrivando qualcosa..oppure no???..mi faccia sapere sesto facendo giusto….grazie Samanta

  17. dile ha detto:

    profe io ho il solito problema dei tag!!ho provato e riprovato ma non mi appaiono!!ci riproverò altre mille volte e me lo farò rispiegare, ma se non lo faccio entro mercoledì?!
    mi faccia sapere
    diletta

  18. Brighi ha detto:

    Prof io ho fatto qualche prova: nel senso che per ora ho inserito solo 3 bookmark per vedere se il procedimento è corretto, sennò è inutile!
    Qualdo c’era da inserire il tag io ho scritto “modem+for:superarf”, perchè la parola modem serviva a me, e l’altra a quanto ho capito per inviarlo a lei…ma va bene?! Le è arrivato qualcosa?!
    Mi faccia sapere così in caso continuo a svolgere il mio compito…
    Grazie e scusi se alla fine facciamo tutti LE STESSE DOMANDEEEEE!

    Elisa

  19. Andreas Formiconi ha detto:

    Letizia, aggiungere tag del tipo for è facilissimo, esattamente come gli altri.

    Se tu vuoi usare il tag pippo scrivi pippo nel box dei tag. Giusto?

    Se tu vuoi usare il tag for:superarf scrivi for:superarf nel box dei tag.

    Giulietta, puoi aggiungere il tag for:superarf esattamente come aggiungi gli altri. Non c’è nessuna differenza.

    Tutto qui.

  20. giulietta ha detto:

    andreas non ho capito vapito molto bene..io mi sono registrata,sono andata sui siti che riguardavano il mio argomento e ho aggiunto dei tag…Prima avevo aggiunto tag con delle parole mie per ricordarmi facilmente,poi mi sono ricordata che dovevo scriverci nel tag:for:superarf…Ma alla fine devo aggiungere entrambi i tag, uno per me xricordare, e sia il tuo?o solamente uno dei due?

  21. Andreas Formiconi ha detto:

    Va bene così ragazzi. La combinazione di tag studenti+medicina+informatica ci penso io ad appiopparla ai bookmark che mi mandate. La registrazione che avete fato in del.icio.us va benissimo.

    Quando voi, ad un vostro bookmark, appiccicate il tag for:superarf (tutto attaccato) succede che io, che sono l’utente superarf, mi ritrovo il vostro stesso bookmark nella sezione links for you che si trova in del.icio.us in alto insieme a Your bookmarks etc. Se per esempio mi sono stati inviati 3 bookmarks allora io vedo links for you (3). Se ci clicco vedo la lista dei bookmarks inviati da voi e li posso salvare fra i miei, cosa che faccio subito, aggiungendo appunto la combinazione studenti+medicina+informatica, appunto.

  22. Melarancia ha detto:

    traducendo dall’inglese il manuale credo di aver capito che mettere come tag “for: username” dalla nostra pagina delicios serva a collaborare con la persona di cui abbiamo messo l’username, quindi possiamo fare tutto dalla nostra pagina giusto?
    Elena

  23. Samanta ha detto:

    salve professore…domandona..allora quando qualche giorno fa ho guardato il filmatino sul social bookmarking, mi sono subito registrata..e ovviamente non con studenti.medicina..etc..quindi cosa devo fare , mi devo ri-registrare???…grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...