Riunioni online


La prossima riunione on line avrà luogo giovedì 22 alle 21.

Quella di mercoledì scorso è stata un po’ sofferta dal punto di vista organizzativo, ma questo non va intepretato come un fatto negativo, perchè due di voi, Elena e Samantha, hanno provato a fare una cosa che non avevano mai fatto e questo è quello che conta. Giovedì replicheranno ciò a cui ieri hanno potuto solo accennare, a me sembra una proposta interessante.

Nel corso della settimana, Romina ed io le assisteremo affinchè possano aprire un’aula pubblica che è risultata molto più fluida nella gestione. Per poter fare questo, occorre un account wiziq premium, quindi ho deciso di mettere a disposizione il mio account wiziq a Elena e Samantha e a chiunque le voglia emulare in seguito. Sarebbe ottimo se altri di voi tentassero questa via informale alla condivisione delle proprie esperienze didattiche, con una duplice valenza:

  1. Fare esercizio con molteplici attrezzi multimediali in ambiente online: caricare video dal proprio computer o via Youtube, o tutti e due, caricare immagini, preparare tali materiali prima; scrivere e disegnare sulla lavagna, prima o al volo; gestire la classe con tutti i problemi che abbiamo visto che possono emergere, sviluppare l’attitudine a parlare, seguendo la chat e cogliendone gli spunti, stimolando e facilitando l’interlocuzione dei partecipanti. Eccetera.
  2. Esperienza di cooperazione in un’operazione di mutuo aggiornamento professionale (dimostrato essere un punto di forza in uno degli ultimi rapporti McKinsey.

Ho confezionato il seguente video che mostra come far partire una sessione pubblica mediante la “mia” aula, ovvero l’aula che si può aprire con il mio account Wiziq. Chi vorrà condurre una riunione non avrà altro che da chiedermi le “chiavi”.

La classe che ho creato facendo questo video, è prenotata per domani sera alle 18. Elena e Samantha possono già fare una prova con questa classe, oltre a crearne delle altre, sempre di prova.

In ultimo, ho cambiato il nome del mio account da Andreas Formiconi a Blogoclasse IUL 2011.

5 thoughts on “Riunioni online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...