Blog studenti: punti e feed

Mi sono state fatte due domande:

  • Come facciamo a sapere quanti punti ho e quanti ne hanno gli altri?

Vi ho detto i punteggi all’inizio perché era facile e perché vi rendeste conto del meccanismo. Ora preferisco lasciarli alla vostra immaginazione 😉

  • E poi ora che i blog sono stati messi in ordine alfabetico come fo a sapere quali blog ho inserito nell’aggregatore?

Giustissimo, avrei dovuto mantenere anche un ordine di ingresso temporale ma me ne sono accorto troppo tardi. Rimedio dandovi una mano. Ho preparato un file OPML (si trova nella sezione WEB 2.0) che contiene i feed di tutti i post, vale a dire un file che può essere importato nel vostro reader per avere in un colpo tutti i feed dei vostri amici blogger. Per esempio, per importarli in Google Reader, andate in Settings, poi in Import/Export e poi fate l’upload del file.

Una volta importato troverete che molti blog sono riportati due volte: una volta per i post e l’altra per i commenti. Per Splinder e per Windows Live non so come si fa a formare i feed per i commenti. Se qualcuno me lo insegna …

8 thoughts on “Blog studenti: punti e feed

  1. marielys ha detto:

    ecco fatto,anche io ho aggiornato il mio feed rss…però,caro Prof,per darle prova di avere google reader devo prima trovare un computer che abbia la connessione adsl perchè con il 56k non mi si apre wiki e nemmeno il login su Edit page!
    vabè,con CALMA (se ce la farò a mantenerla…) riuscirò a fare tutto…si spera almeno!
    Maria Elisa

  2. Melarancia ha detto:

    Ho risolto ho risolto…non riuscivo a salvarlo nel senso che non capivo propio dove era il tasto per salvarlo..avevo provato a esportarlo su excele salvarlo da lì…ehehe…tutto risolto comunque…ora il mio reader è aggiornatissimo!!

  3. Melarancia ha detto:

    anche io avevo pensato a salvare il file sul desktop e poi importarlo, perchè facendolo direttamente senza salvarlo mi diceva errore nella visualizzazione e non aggiungeva i blog…solo che non riesco a salvarlo!…se qualcuno mi piò gentilmente dare una mano…grazie…
    ELENA

  4. Ilaria ha detto:

    Bene Prof!!! mi scusi…
    adesso si compare la finestrina con l’indirizzo…ma viene comunque scritto utente anonimo, forse perchè non è registrato su splinder… Ilaria (Tofani)

  5. Andrea ha detto:

    Nada…il file OPML non mi si visualizza per bene…mi sa dire perchè e dare una mano?…vedo soltanto parole su parole come se fosse un linguaggio C++…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...