Ho aggiunto un ulteriore supporto alla lista dei blog. Si tratta di due file che potete scaricare sul vostro computer. In uno trovate i feed dei post relativamente al blog di ciascun partecipante, in ordine alfabetico del cognome, nella seconda i feed dei commenti che ciascun partecipante ha ricevuto. Potete inserire ciascuno di questi feed nel vostro aggregatore. Riporto anche qui i link:
Coloro di voi che conoscono il file OPML – per chi non lo conosce: si tratta di un formato per lo scambio dei feed fra aggregatori diversi – si domanderanno perché non ho ancora fatto il file OPML del corso. Anche se poi finirò per confezionarlo, ho due perplessità che mi inducono ad aspettare:
- Purtroppo con l’esperienza mi sono reso conto che OPML è uno standard fino a un certo punto: in passato ho avuto difficoltà a fabbricare un file che fosse digeribile da tutti gli aggregatori, perché ognuno di questi usa un dialetto un po’ diverso – tutto si può fare ma ne deve valere la pena.
- Vorrei che la gente si cercasse; vorrei lavorare in maniera da indurre maggiormente l’aggregazione di persone che hanno interessi o problemi in comune. E allora forse è meglio che ciascuno si costruisca progressivamente la propria cerchia, inserendo nel proprio aggregatore i feed dei blog “vicini” uno per uno, post e commenti, anziché ritrovarsi una massa di feed scodellati. Poi magari potrebbe essere fatto un file OPML per ciascuno gruppo. Qualcosa che attiene a trarre vantaggio, sì, dal caos, ma con il fine di fare emergere senso.
Un’osservazione sul formato che ho utilizzato per confezionare i due file: il CSV (Comma-Separated Values). È un formato aperto per lo scambio delle informazioni tabulari, quelle che masticano programmi per fogli di lavoro (worksheet), come Calc di LibreOffice o Excel di MS-Office per esempio. In questo formato le informazioni sono scritte in testo semplice, su cui si può lavorare con un semplice editore di testo, come Blocco note di Windows, o Textedit di Mac OSX, o Gedit di Linux – che sono diversi dai Word Processor, come Writer di LibreOffice o Word di MS-Office. Questi ultimi consentono di infiorettare graficamente il testo mentre con gli editori di testo si può solo lavorare con i caratteri nudi e crudi. Spesso è molto utile lavorare con il testo semplice, senza nessuna formattazione grafica fra i piedi. Ci torneremo.
I file CSV sono quindi scritti in testo semplice e rappresentano la struttura base delle tabelle dei database relazionali: ogni riga è un record, ogni record è suddiviso in un numero fisso di campi. Provate ad aprire con il blocco note uno dei due file e guardatelo: per ogni persona una riga, composta da una serie di campi suddivisi da virgole: nome, cognome, indirizzo blog, indirizzo feed.
La cosa bella è che qualsiasi foglio di lavoro è in grado di importare un file CSV. Al massimo vi chiede come sono organizzati i dati. Se ci provate, fra le cose che chiede, limitatevi a specificare che i campi sono separati da virgole.
Buonasera!
Son tornata… era l’ora! Troppo lavoro… Riparto da qui: ho cominciato ad aggiornare l’aggregatore con i feed dei post e dei commenti. Nel frattempo avevo anche lavorato un po’ al blog e dato qualche sbirciata al laboratorio. Ma è proprio vero, se non si fanno le cose, si “dimenticano”. A presto!
Ok. E’ questo quello che succede ma l’iscrizione risale al cMOOc. Tutto chiarito.
re CSV come “formato aperto per lo scambio delle informazioni tabulari, quelle che masticano programmi per fogli di lavoro (worksheet), come Calc di LibreOffice o Excel di MS-Office per esempio”:
… e anche Google Drive. Ci ho caricato i tuoi due file .csv ottenendo 2 fogli di lavoro, poi in quello dei commenti ho copiato la colonna dei feed e l’ho aggiunta in quello dei post. Risultato: Loptis: blog e feed (“pubblico sul web”, cioè normalmente non c’è bisogno di fare il login Google).
Lavoro geniale, grazie Claude. Ho già messo sul Pc il tuo Loptis:blog e feed.
Eh eh… scrivendo di corsa avevo citato anche Drive, poi mi sono fermato e mi son detto: vediamo quanto ci mette a saltar fuori da se… 😀
Bene, ma questi file csv vanno bene per l’app feedleRSS? Provero’, se qualcuno lo sa faccia uno squillo.
No no. Sono delle tabelle da scartabellare a mano. Incidentalmente ci ho messo nomi , cognomi e feed, ma ci può stare di tutto.
Per ora: se ti piace il blog di qualcuno, vai a prendere il feed nella tabella, lo copi e lo dai all’aggregatore: a mano.
Ok, ci provo. Grazie
Ho scaricato sul “vecchio” pc il Loptis:blog e feed di Claude. Ho provato a copiare in The Old Reader (…base per FeedleRSS) ma non va , vuole un file Oplm. Quindi ora ho una semplice ma completa lista di post e commenti, aggiornati ad oggi. Sul Pc non ho piu’ l’aggregatore , causa problemi di spazio. quindi momentaneamente non ho possibilità di vedere tutti i “movimenti” di Loptis in unica soluzione. Cercherò di ovviare.A presto.
Ti farò un OPML Mariantonietta. Fammi solo sbrigare un po’ di cose prima… 🙂
Lo ripeto a lei e poi a me stessa: quando corro mi perdoni, mi butti fuori per un po’ di giorni da loptis. ..non mi permetta di interagire! Faccia tutto con il tempo giusto, io posso aspettare. A proposito, quando crea un post e lo socializza a noi, arriva sempre doppia email: Andreas e Laboratorio… .una semplice osservazione. Buon lavoro
Fammi capire: tu hai sottoscritto le notifiche di questo blog? Se sì allora è logico perché una è la notifica spedita automaticamente da WordPress.com quando pubblico un post, l’altra è quella che invio io in forma di newsletter. Se invece non è così dobbiamo capire il problema. Fammi sapere.
Ok. E’ questo quello che succede ma l’iscrizione risale al cMOOc. Tutto chiarito.
“vuole il file OPML…” succede anche con WordPress quando provo a caricare la lista CSV sul lettore che ho sperimentato come aggregatore “veloce” (v. http://studiaconme.wordpress.com/?p=1054&preview=true).
qui però accetta anche XML…mi ricordo male Prof. che è possibile farlo con Notepad++?
se ho detto una sciocchezza cancellami dalla lista!
😀
p.s.
Grazie per delucidazioni su documenti CSV!
p.s.s.
a proposito degli screenshot e dei vari tipi di macchina informo gli interessati che sul mio Notebook Toshiba il tasto di stampa dell’immagine corrisponde ad END e deve essere premuto insieme a FN. Metterò sul blog un’immagine appena riesco…
Per gli screenshot io utilizzo Clip2net. E’ ottimo. Il mio pc e’ obsoleto…non mi supporta tanto.