È uscito il numero 62 di Form@re (una collana di Quaderni curata da Antonio Calvani) intitolato “Divenire digitali: riflessioni ed esperienze sul mutamento antropologico in atto”.
Il numero è stato curato da Maria Grazia che ha avuto il coraggio di mettere insieme un gruppo di autori molto eterogeneo. Direi che l’operazione, ardita anche per i tempi molto stretti, è riuscita e la varietà delle prospettive che ne deriva è molto interessante.
Colgo l’occasione per segnalare che vi sono vari elementi di contatto fra questa pubblicazione e la classe virtuale online programmata per venerdì 3 e venerdì 10.
Uno degli articoli del numero di Form@are, “Divenuti digitali”: voci dalla blogoclasse della Italian University Line, è costituito da un mash-up di stralci di contributi apparsi sui blog di alcuni studenti IUL. Le loro considerazioni unite a quelle che ho fatto nel mio contributo, La blogoclasse come comunità di pratica … intergenerazionale, costituiscono il naturale complemento scritto di ciò che avverrà nella classe online.