Introduco il Daily che aggiornerò quotidianamente, o quasi, riportando gli highlights della blogoclasse, cioè i post che mi sembrano utili per evidenziare alcuni concetti importanti.
Dimenticate per favore di essere a scuola. Non si tratta di una classifica dei più bravi ma di un ausilio per vedere meglio il filo conduttore del corso e per evidenziare cose utili o semplicemente curiose.
Lo utilizzerò anche per comunicazioni spicciole che designerò con la tag “info”.
Il Daily è a disposizione di tutti. Se qualcuno vuol segnalare qualcosa agli altri, nello spirito che avete visto, lo può fare sul Daily. Se costui ha già un account in WordPress.com allora non ha che da postare immediatamente, altrimenti è necessario farsi un account.
Aggiungete il feed del Daily al vostro aggregatore …
Il tema P2 utilizzato interpreta il blog come uno strumento di messaggistica e rende estremamente naturale la scrittura di post e commenti i quali vengono aggiornati immediatamente senza dover ricaricare la pagina. In questo modo il blog può essere utilizzato anche come una forma di chat.
Salve Prof.,
ho seguito tutte le sue indicazioni e le ho trovate molto utili e interessanti. Oltre al daily e al file OPML scaricato dal suo blog ho aggiunto altri feed RSS di mio interesse nel mio Google Reader, l’unica cosa che non mi riesce è trovare i miei colleghi del corso di “Tecnologia della comunicazione online”, ho solo Medicina_10 e Infermieristica_Fi_10, come posso fare?
A presto
Titty
io credo di essermi un po’ persa…diciamo che si vede e si sente la mia ignoranza con il computer,…cosa dovrei fare??limitarmi a leggere il daily??
il daily può essere usato semplicemente leggendo ciò che io ed altri ci annotiamo ed eventualmente commentare
se poi uno vuole scrivere un post allora deve fare un account in wordpress
vivere in rete comporta fare account in vari sistemi, fa parte del gioco, peraltro gratuito
vista la mia ignoranza che mi preoccupa ogni giorno di più, vorrei capire come faccio, io che ho blogger a farmi un daily… devo farmi un account anche su wordpress e poi gingillarmi con 2 blog? usare google reader? grazie mille
@rita
1. se sono siti statici “vecchio tipo” non ci sono feed, non avrebbe senso del resto perché i feed forniscono informazoni proprio sui cambiamenti; a volte però è semplicemente difficile “frugare” nel sito per i feed, in questi casi se dai a Google Reader l’indirizzo del blog dovrebbe trovare da se il feed del sito, se esiste
2. fai clic sul feed che vuoi cancellare nell’elenco a sinistra, a destra, nella parte alta della finestra se clicchi su “Feed settings …” si apre un menu a tendina nel quale, fra altre cose, appare “Unsubscribe”
Se continui a trovare difficoltà riscrivi qui, allora farò un video
Ho aggiunto nel mio aggregatore il Daily e i feed riguardanti una rivista relativa al mondo dei bambini, così quando cerco notizie su qualche problematica riguardante mia figlia non rischio più di perdermi nel web…anzi voglio arricchire il mio aggregatore di feed di questo tipo e a tale proposito mi sono sorti due dubbi:
1. mi sono collegata a diversi siti su cui ricercavo notizie in passato, ma questi siti non mi hanno dato la possibilità di aggiungerli nel mio aggregatore perchè non vi ho trovato l’icona dei feed, sbaglio qualcosa io oppure è normale che alcuni siti non abbiano i feed?
2. se nel mio aggregatore ho un feed che voglio cancellare perchè non sono più interessata all’argomento che procedura devo seguire (ho provato ma non riesco!)
Grazie!
Credo che non si debba preoccupare del fatto che potrebbero sorgere casi di invidia…. Anzi il Daily secondo il mio punto di vista sarà molto utile per imparare…
In fondo è proprio questo lo scopo di questo “corso di formazione”: l’imparare ad apprendere….
F.
Salve,
ho aggiunto anche il Daily eseguendo la solita procedura del compito 1 Bis. Mi è sembrato molto utile come l’aver potuto evidenziare gli argomenti che mi interessa leggere la mattina nei giornali on line quando apro il computer senza impazzire più di tanto. Saluti. Elena
Io ho blogspot, non wordpress. Anche se mi faccio un account non posso usarlo su blogspot giusto? Ho comunque aggiunto il Daily al mio aggregatore (Google Reader).
Oltre al daily e al file OPML scaricato sul suo sito ho aggiunto altri feed di mio interesse nel mio aggregatore. Lo trovo davvero molto utile ed efficiente come servizio.
La ringrazio anche del suo apprezzamento che ha scritto sul daily riguardo al mio blog.
A presto.
Davvero molto utile prof, spero di aver capito il meccanismo.
A presto.