Startup corso 2011

Immagine che simula la scritta sulla lavagna dell'indirizzo URL http://iamarf.orgQuesto post è stato pubblicato alle 10:30 di martedì 8 marzo, in concomitanza con l’inizio della prima lezione frontale del corso. In questo modo gli studenti possono verificare in Internet già durante la lezione i riferimenti essenziali del corso.

Questo blog è il riferimento centrale. Il suo indirizzo è l’unica cosa che scrivo alla lavagna. Qui verranno pubblicati i cosiddetti assignment, grosso modo uno alla settimana. Verranno raccolti tutti nella categoria corso primavera 2011, il cui link si trova anche nella sidebar qui a destra in alto.

L’altro riferimento è il wiki del corso, che ospita parte dei materiali che possono servire.

Io posso essere contattato nei seguenti modi.

  • Commenti ai post, ad iniziare da questo. È quello che preferisco. Le mie risposte le vedono tutti.
  • Twitter: @iamarf
  • Facebook: http://www.facebook.com/iamarf (se mi scrivete messaggi in FB a volte mi possono sfuggire)
  • Email: andreas(DOT)formiconi(AT)gmail(DOT)com (cerco di rispondere entro 48 ore, salvo eccezioni ed errori)
  • In aula (per gli studenti di Firenze) negli orari specificati nel calendario (voce “Medicina”)
  • In aula virtuale (per eventuali cyber-studenti) se si rivelasse necessario.

Per gli studenti di medicina ci sono tre possibili modalità di partecipazione al corso. Il procedimento per decidere e per iniziare è il seguente (per gli eventuali cyber-studenti ho già scritto un post).

  • Studiare il capitolo Social Networking, video compresi.
  • Sulla base di questo studio, riflettere e scegliere la modalità preferita: classica, WEB 2.0 o smanettone volenteroso.

Modalità classica

  • Iscrivetevi al corso compilando tutti i campi ma non quello per l’indirizzo del blog.
  • Studiate i contenuti del corso. È roba da sapere a pappagallo in modo da fare poi un classico quiz a scelta multipla. Di solito questa forma attrae circa il 10% degli studenti, il cosiddetto “zoccolo duro”, suddivisi nelle seguenti tre categorie.
    1. Gli “smanettoni non volenterosi”, che effettivamente ci chiappano e non hanno voglia di sbattersi più di tanto.
    2. Sennò abbiamo la categoria più nutrita di quelli che amano affidarsi al caso, anche loro senza sbattersi più di tanto. Ormai sanno, e hanno ragione, che con i quiz ci si può fare.
    3. Poi ci sono i super secchioni agorafobici irrecuperabili. Senza direttive precise e quintali di roba da mandare a memoria si sentono persi.

    Sui primi non mi impegno. Procedano pure senza far perdere tempo. Gli altri, cerco di corromperli in tutti modi possibili. Vi avverto: cerco di riacciuffarvi anche quando vi presentate al quiz, con una percentuale di successo di circa il 50%.

  • Quando vi saranno gli appelli farete un quiz.

Modalità WEB 2.0

  • Create un blog. Nel capitolo sul Social Networking avrete trovato i link per wordpress o blogspot. Lo dovete considerare come il vostro quaderno di brutta copia, che è sempre quello più interessante. Siete liberi di mescolare gli argomenti che volete a quelli che vi suggerisco io. Idee di blog con finalità particolari sono benvenute. Venite a parlarne con me. Leggete più che sia possibile quelli degli altri. Copiatevi. Fatevi domande. Date consigli agli altri. Io valuto molto la collaborazione. Una sola condizione: rispettare le idee del prossimo.
  • Iscrivetevi al corso compilando tutti i campi, compreso quello per l’indirizzo del blog.
  • Leggete con attenzione tutti i post nella categoria corso primavera 2011 che andrò  scrivendo nel blog. Intraprendere le attività suggerite.
  • Preoccupatevi di fare bene e dimenticate l’esame.

Smanettone volenteroso

Per smanettone intendo per esempio gente che usa Linux e lo installa da se. Magari che sa scrivere un po’ di codice. Ci sarebbe molto bisogno di qualcuno che aiuti lo staff di MedWiki, il sistema di scambio e distribuzione dei materiali didattici.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti che il servizio MedWiki, popolarissimo fra gli studenti, è gestito unicamente da studenti volontari ed è nato come una delle iniziative sorte nelle edizioni passate di questo corso.

Quindi per suggerimenti o critiche, rivolgetevi allo staff di MedWiki con spirito di collaborazione. Non è come telefonare per reclamare su un servizio per il quale avete pagato la tasse.

11 thoughts on “Startup corso 2011

  1. Gianmaria ha detto:

    Professore mi sono iscritto alla modalità ” classica ” o almeno credo perché non ho trovato nessun modo per verificarlo. Può indicarmelo per favore? La ringrazio dell’attenzione.

  2. Andreas ha detto:

    Se ti riferisci a coloro che hannno richiesto di ricevere una notifica via email ogni volta che tu scrivi un post, wordpress.com, allora vai nella bacheca (dashboard) e poi nelle statistiche (site stats), in fondo alla pagina trovi tutte le info di questo tipo.

    Puoi anche richiedere che ti venga spedita una email tute le volte che qualcuno sottoscrive, questo lo puoi settare sempre nella bacheca, nella sezione discussioni.

    Tuttavia, la questione di come fare a seguire i blog degli altri e, reciprocamente ad essere quindi seguiti, è proprio il prossimo argomento. E’ la faccenda dei feed RSS.

  3. blacktinkerbell ha detto:

    Eccomi!Posso scegliere come categoria “secchiona antitecnologica che però ci prova uguale?” Le scrivo perchè non sono sicura di essermi iscritta correttamente,c’è un modo per controllare?Grazie mille professore,Elisa

  4. M. Antonella ha detto:

    Buon Corso di Primavera e buon lavoro, Andreas,
    a te e ai tuoi studenti,
    “smanettoni non volenterosi,
    smanettoni alla “io, speriamo che me la cavo”,
    e secchioni agorafobici” che siano! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...