
Oggi il sociogramma presenta due importanti novità.
La prima è rappresentata dalla “cattura” di un punto blu da parte del “nucleo”, una sorta di decadimento radioattivo per cattura elettronica! L’elettrone-punto-blu è Antonio Maiolino – nientemeno che il prof di Ciambello – che è stato attirato nei commenti al Daily: miscellanea di risposte. Episodio interessante per illustrare come i sociogrammi siano delle immagini molto parziali della realtà. Il ruolo di Antonio era comunque importante nella comunità perché ha attratto alcuni suoi studenti che hanno poi partecipato attivamente. Questo per dire che i cosiddetti lurker possono essere attivi in modi non immediatamente apparenti.
La seconda novità è rappresentata dall’incursione di Semola che con la sua performance ci dà una dimostrazione di come le capre si schierino decisamente dalla parte degli esploratori del nuovo!


Nessuno dei due! Semola è tornata a mangiare l’erba e io non ho dovuto aggravare ulteriormente i costi di questo progetto di ricerca …
… l’esplorazione del nuovo non è forse ciò che accomuna le scienze? E la paura del nuovo non è forse ciò che accomuna gli esseri viventi? Curiosità e paura credo possano essere le molle dell’evoluzione in senso generale…
La capra Semola mi ha ricordato che qualche giorno fa in Vodpod, nel mio blog, ho aggiunto la scena finale di “The Man who Stare at Goats”.
Fra i protagonisti del film troviamo le “Fainting Goats”, sono capre che svengono quando si spaventano…
http://en.wikipedia.org/wiki/Fainting_goat
🙂
🙂
Avanti esploratori del nuovo!